Un nuovo Dracula cinematografico è in arrivo, e sarà scritto e diretto dal regista francese di culto Luc Besson e con nel cast il premio Oscar Christoph Waltz assieme a Caleb Landry-Jones. Nonostante il personaggio ombroso del Principe delle Tenebre nato dalla penna originale ed oscura dello scrittore Bram Stoker abbia dato vita a centinaia di progetti cinetelevisivi nel corso della Storia, sembra che il fascino e la malia del signore dei vampiri non riesca a lasciare la presa dei mezzi della Settima Arte.
Come anticipa ComingSoon.net, il film batterà bandiera EuropaCorp, che produrrà il film e racconterà ancora una volta la storia immortale del Principe Vlad della Transilvania del XV secolo che, tornato dalla guerra santa, scopre che la moglie si è suicidata. Accecato dall’ira, maledice Dio e ne diventa la sua nemesi, un potentissimo vampiro. Secoli dopo, Dracula si riveglia nel XIX secolo ed insegue l’amore di una donna inglese della Londra dell’Ottocento che pensa sia la reincarnazione della moglie.
Poco si sa del nuovo progetto che verrà scritto e diretto da Luc Besson, ma pare che il nome di due attori che faranno parte del cast del nuovo Dracula siano già trapelati: quello del premio Oscar Christoph Waltz e del giovane interprete Caleb Landry-Jones, che aveva commosso e scioccato le platee del Festival di Venezia 2023 con il suo ruolo in DogMan, sempre diretto dal regista francese. Non è ancora chiaro quali saranno i ruoli che vestiranno i due attori.
Il Conte Dracula è forse uno dei personaggi di finzione più fruttuosi nella storia del cinema e della televisione, e che nei decenni ha dato vita a prodotti destinati ad ogni tipologia di pubblico, a remake, riletture ed infiniti omaggi. Non ultimo il Nosferatu di Robert Eggers (ecco quando uscirà nelle sale), attesissimo remake del capolavoro del cinema tedesco espressionista e caposaldo del genere horror di tutti i tempi.
Nell’attesa, al link che segue potete riscoprire i migliori film sui vampiri, per un rewatch da incubo.