Tra le conferenze stampa più attese del Festival di Cannes 2024 c’era senza dubbio quella di Megalopolis, film diretto da un mostro sacro del cinema mondiale come Francis Ford Coppola. Il regista, che cercava da anni di realizzare quest’opera che mescola epica e sci-fi, ha speso più di 120 milioni di dollari del suo patrimonio personale per farlo. Com’era prevedibile durante la conferenza stampa del film alcune domande hanno affrontato proprio la questione dell’enorme budget e Coppola ha rassicurato i presenti che non ha messo in pericolo il futuro dei proprio figli per fare il suo film.
“I miei figli, senza eccezioni, hanno alle spalle delle ottime carriere. Stiamo bene. Non importa. Per tutti voi qui presenti: i soldi non importano. Quello che è importante sono gli amici. Un amico non ti abbandonerà mai. I soldi invece possono sparire” ha spiegato il regista.
Megalopolis, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione del film, è incentrato sul personaggi di Adam Driver, un genio con il desiderio di costruire una città utopica ma che si scontra con una realtà fatta di crudeltà e corruzione. Nel cast, oltre a Driver, troviamo – tra gli altri – Nathalie Emmanuel, Giancarlo Esposito, Shia LaBeouf, Jon Voight, Laurence Fishburne e Aubrey Plaza.
Il film riporta Coppola a Cannes dopo 45 anni, quando aveva presentato alla kermesse francese Apocalypse Now, non ha ancora trovato una distribuzione statunitense, è stato infatti presentato ad un numero ristretto di “executives” ma nessuno si è offerto di acquistarne i diritti. Megalopolis ha diviso la critica, guadagnando sia recensioni positive che estremamente negative, come quella di The Guardian, che lo ha definito “un progetto megagonfiato e meganoioso, allo stesso tempo iperattivo e senza vita, gravato da una recitazione terribile“.