Quello di Indiana Jones è uno dei franchise più amati della storia del cinema: i primi tre capitoli della saga sono considerati dei veri e propri capolavori ma gli ultimi due, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo del 2008 e il recente Indiana Jones e il quadrante del destino (2023), sono stati meno apprezzati da pubblico e critica. Quest’ultimo, in particolare, ha segnato una grande perdita nelle casse della Walt Disney Pictures: secondo quanto riportato da Forbes il film ha speso $134,2 milioni in più per la realizzazione del film rispetto a quanto ha guadagnato. Questi dati rendono il film un fallimento significativo dal punto di vista dei guadagni al botteghino.
Il film, uscito in Italia lo scorso giugno, è famoso per la sua spettacolare scena di inseguimento in treno, in cui fa la sua comparsa un Harrison Ford ringiovanito digitalmente. Solo questa sequenza ha rappresentato un costo notevole nel budget del film, in totale pare infatti che solo di post produzione si siano spesi addirittura 79 milioni di dollari. Il costo totale del film è quindi salito all’incredibile cifra di 378.2 milioni di dollari per Walt Disney Pictures (che ha prodotto insieme a Paramount Pictures e Lucasfilm). Peccato che i guadagni ottenuti dall’afflusso del pubblico in sala non abbiano nemmeno lontanamente ripagato l’enorme spesa.
Il film, in cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione direttamente dal Festival di Cannes dove è stato presentato, racconta l’ultima avventura del celebre archeologo avventuriero: Indiana Jones, questa volta accompagnato dalla sua figlioccia Helena, si mette alla ricerca di un antico manufatto inventato da Archimede. Manufatto che potrebbe addirittura permettere di viaggiare nel tempo. Diretto da James Mangold, Indiana Jones e il quadrante del destino vede nel cast, oltre a Ford, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, Mads Mikkelsen, Thomas Kretschmann, Boyd Holbrook, Shaunette Renée Wilson, Toby Jones.
Se avete voglia di recuperare la saga di Indiana Jones abbiamo dedicato un lungo approfondimento ai film con Harrison Ford, ordinandoli dal peggiore al migliore.