Blade, il progetto targato Marvel Cinematic Universe dedicato al vampiro cacciatore di vampiri, continua ad incontrare difficoltà sulla propria strada; Yann Demange, il regista cui il film era stato affidato negli ultimi mesi, ha deciso, di completo accordo con gli studi, di rinunciare all’incarico, per non precisati motivi. Come riporta The Wrap, al momento non è ancora stato scelto un sostituto.
Sin dalla sua concezione, nell’estate 2019, il reboot della saga di Blade è stato piagato da innumerevoli problemi di produzione; nel corso degli anni, infatti, la sceneggiatura è passata di mano più volte, tra riscritture e restyling radicali; tra i nomi coinvolti in questo bailamme troviamo Michael Green, Stacy Osei-Kuffour, Michael Starrbury, Beau DeMayo e Nic Pizzolatto. Al momento, lo script è stato affidato a Eric Pearson, già autore per Marvel di The Fantastic Four.
Al caos legato alla sceneggiatura si è, lungo i mesi, aggiunta la confusione dietro la macchina da presa; il film, infatti era pronto a entrare in produzione, nell’autunno del 2022, quando il regista Bassam Tariq abbandonò improvvisamente a causa di ‘divergenze creative’. Demange, che si era fatto notare per aver diretto la serie HBO Lovecraft Country, prese il suo posto, ma gli scioperi combinati di attori e sceneggiatori del 2023 misero un ulteriore freno al progetto.
E ora? Siamo di nuovo punto a capo: come fa notare Variety, peraltro, stando così le cose, difficilmente la prevista data d’uscita del film (7 novembre 2025) verrà rispettata, specie se si tengono in conto le recenti dichiarazioni del CEO Bob Iger all’assemblea degli azionisti; il plenipotenziario, infatti, ha presentato un piano di massima che prevede un rallentamento significativo nel numero di film rilasciati annualmente (due, al massimo tre); il 2025, in questo senso, risulta già ‘occupato’ da titoli come Captain America 4, The Fantastic Four e Thunderbolts*, tutti e tre già completati o quantomeno in dirittura d’arrivo.
Difficile a questo punto ipotizzare quale sarà il futuro del film con Mahershala Ali, la cui presenza come protagonista è al momento confermata; le fortune cinematografiche dell’oscuro cacciatore di vampiri, dopo la controversa trilogia con Wesley Snipes (uscita a cavallo del ventunesimo secolo), sembrano essere davvero altalenanti.