Secondo alcune fonti di Deadline, il rinomato regista di genere horror Mike Flanagan è in trattative per dirigere il prossimo film della saga de L’esorcista per Blumhouse e Universal Pictures.
Universal e Blumhouse, non hanno ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale in proposito, ma se si raggiungerà un accordo, Flanagan prenderà il controllo dalle mani di David Gordon Green, che ha abbandonato il franchise dopo il reboot lo scorso gennaio, L’esorcista – Il credente (qui la nostra recensione).
Universal e Blumhouse hanno acquistato i diritti de L’esorcista da Morgan Creek nel luglio 2021 per $400 milioni, e mentre il piano in quel momento prevedeva almeno tre nuovi film, non è chiaro se Flanagan sarà coinvolto nella regia di più di una pellicola. Nel primo reboot, Il Credente, abbiamo incontrato i personaggi di Leslie Odom Jr. ed Ellen Burstyn (la protagonista dell’originale), costretti a combattere con terribili forze demoniache; il film, però, ha deluso le aspettative con un incasso di $26,4 milioni in patria, per un totale di $65,5 milioni negli Stati Uniti e Canada, e $136,2 milioni in tutto il mondo.
Inizialmente previsto per l’uscita nei cinema il 18 aprile 2025, il sequel The Exorcist: Deceiver è stato rimandato a data da destinarsi quando Green si è ritirato.
Flanagan è tra i registi horror più amati del momento, dopo una serie di progetti per Netflix (le due stagioni di Hill House, Midnight Mass e la recente La caduta della casa degli Usher, qui trovate tutti i suoi film e serie dal peggiore al migliore), ha in lavorazione l’adattamento di Stephen King The Life of Chuck, con Tom Hiddleston e Mark Hamill.