Christopher Nolan ha esortato i fan a comprare Oppenheimer in blu-ray in modo da avere una copia fisica, in risposta alle “malvage” piattaforme streaming che possono rimuovere il film dal catalogo in qualsiasi momento. Il regista celebre per il suo approccio allo spettacolo cinematografico ha sottolineato quanto sia ugualmente importante gustare il film in versione domestica in blu-ray e avere un supporto tangibile che duri a lungo.
Christopher Nolan talks about “trying to translate the photography and sound [in #Oppenheimer]…for a version that you can buy and own at home and put on a shelf so no evil streaming service can come and steal it from you.”https://t.co/UJbRshlGgL pic.twitter.com/Hr5no5TSvX
— Variety (@Variety) November 14, 2023
Durante una proiezione a Los Angeles del film campione d’incassi il 13 novembre, Christopher Nolan ha dichiarato che l’importanza dell’acquisto del blu-ray è fondamentale per consentire agli spettatori di accedere al film prodotto da Universal, indipendentemente dal fatto che il film finisca in streaming (su Peacock) e venga inevitabilmente ritirato dalle piattaforme in seguito. Per il pubblico possedere la versione tangibile del film significa averla per sempre, come ha sottolineato il regista, e non affidarsi ai “malvagi” servizi di streaming che possono “rubare” il film.
Come riportato da IndieWire, il creatore del progetto ha proseguito: “Ovviamente Oppenheimer è stato un bel viaggio per noi e ora è giunto il momento per me di distribuire una versione domestica del film. Ci ho lavorato duramente per mesi. Sono conosciuto per il mio amore per le sale e ho profuso tutta la mia vita, ma la verità è che il modo in cui il film esce a casa è altrettanto importante”.
Il regista di Interstellar ha continuato: “Il Cavaliere Oscuro è stato uno dei primi film che abbiamo formattato appositamente per l’uscita in Blu-ray, perché all’epoca era un supporto nuovo. E nel caso di Oppenheimer, abbiamo dedicato molta cura e attenzione alla versione Blu-ray […] e al tentativo di tradurre la fotografia e il suono, mettendoli nel regno digitale con una versione che si può comprare e possedere a casa e mettere su uno scaffale in modo che nessun servizio di streaming malvagio possa venire a rubartela”.
Christopher Nolan ha aggiunto che gli extra del DVD “non rivelano i miei segreti” di regista, ma forniscono maggiori dettagli su come è stato girato l’epico film. Il regista di Tenet si è tristemente separato dalla Warner Bros nel 2021, dopo che il distributore aveva spostato l’intera programmazione cinematografica su un modello di distribuzione ibrida day-and-date con la piattaforma di streaming HBO Max. All’epoca Christopher Nolan disse: “Alcuni dei più grandi registi e delle più importanti star del cinema del nostro settore sono andati a letto la sera prima pensando di lavorare per il più grande studio cinematografico e si sono svegliati scoprendo di lavorare per il peggior servizio di streaming”.
Il celebre regista ha posto fine al suo rapporto ventennale con Warner Bros per dirigere Oppenheimer per Universal e ha recentemente definito la faida con Warner Bros “acqua passata”, dicendo che vorrebbe assolutamente lavorare di nuovo con lo studio. Il CEO del gruppo cinematografico, Mike De Luca, ha precedentemente dichiarato a Variety che la società “spera di poter collaborare nuovamente con Nolan”.
L’ultimo film di Christopher Nolan (ne parliamo nella nostra recensione di Oppenheimer) è stato distribuito nei cinema italiani lo scorso 23 agosto. Poco dopo l’uscita in sala, il nipote di Oppenheimer ha spiegato cosa c’è di vero nel film e cosa no.