Russell Crowe deve essersi appassionato agli esorcismi cinematografici: dopo essere apparso ne L’esorcista del papa, l’attore australiano sarà il protagonista di The Exorcism, un horror diretto da Joshua John Miller che però non è il sequel de L’esorcista del Papa. I diritti del film, il cui titolo provvisorio era The Georgetown Project sono appena stati venduti dalla Miramax alla Vertical Films. L’uscita nelle sale USA è prevista per il 7 giugno 2024.
In The Exorcism Crowe interpreterà Anthony Miller, un attore segnato da problemi personali che si faranno più evidenti durante le riprese di un horror a tema soprannaturale. La figlia dell’attore (interretata da Ruan Simpkins) si chiede se suo padre stia scivolando nuovamente nelle sue dipendenze passate o se stavolta è coinvolto in qualcosa di sinistro. Nel cast del film ci saranno anche Sam Worthington, Chloe Bailey, Adam Goldberg e David Hyde Pierce. Joshua John Miller ha scritto la sceneggiatura insieme a M.A. Fortin.
Come abbiamo già sottolineato in apertura, questo film non ha nulla a che vedere con L’esorcista del Papa, l’altro film girato da Crowe, ma il precedente titolo del film, The Georgetown Project sembra un richiamo a L’esorcista, il film di William Friedkin che è appunto ambientato a Georgetown. Magari si tratta solo di una strizzata d’occhio ai fan del genere o di un piccolo collegamento, lo scopriremo più avanti.
Per quanto riguarda L’esorcista del Papa invece, un anno fa era stato confermato un sequel della pellicola, sempre con Crowe nello stesso ruolo, quello di Padre Gabriele Amorth, ma da allora non vi sono stati ulteriori aggiornamenti sul film. Amorth è un prete esorcista realmente esistito, al quale Friedkin dedicò un documentario, ma per L’esorcista del Papa il suo personaggio è stato completamente reinventato. A proposito, non perdetevi la nostra classifica sui migliori film sugli esorcismi.