Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco non è ispirato ad alcuna storia vera. Non si segnalano colossali rapine ai casinò di Las Vegas come quella che si vede nel film di Steven Soderbergh del 2001. Quello con George Clooney, Brad Pitt e Matt Damon, però, è il remake di un celebre film del 1960, Colpo grosso, interpretato da Frank Sinatra, Dean Martin e dal leggendario Rat Pack.
La trama è rimasta pressoché identica: Danny Ocean mette su una squadra di amici per rapinare una serie casinò in contemporanea. Ovviamente, però, con sfumature diverse. Se nel classico del 1960 gli amici in questione sono ex appartenenti all’82.ma Divisione Airborne, in azione durante la Seconda Guerra Mondiale. E sono interessati a rapinare cinque casinò, nel rifacimento moderno i casinò sono “solo” tre.
Danny Ocean è ladro truffatore (di gran classe) che vuol vendicarsi di Terry Benedict (Andy Garcia). E quale modo migliore se non sottrargli un mucchio di milioni? Piccolo dettaglio: Benedict ha qualcosa che Danny desidera più dei soldi, ovvero l’ex moglie Tess, una radiosa Julia Roberts.
Dunque, il trait d’union è il personaggio di Danny, ma così come tutti gli altri eroi del franchise di Ocean, stiamo parlando di figure di fantasia. Dopo Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, sono arrivati anche Ocean’s Twelve, che fu girato in Italia e altre location, nel 2004. E Ocean’s Thirteen, del 2007, sempre diretti da Soderbergh.
C’è stato anche uno spassoso spin-off tutto al femminile, Ocean’s 8, del 2018. In cui Sandra Bullock vestiva i panni della sorella di Danny, alla guida di un gruppo di ladre che vogliono rubare un prezioso gioiello durante il gala del Met. Cast stellare anche in questo caso con Cate Blanchett, Anne Hathaway e Rihanna tra le altre.
Per non farci mancare niente, è in lavorazione anche un prequel di Ocean’ Eleven. Il nuovo film sarà ambientato negli anni ’60 e avrà Margot Robbie e Ryan Gosling come protagonisti. Qui trovate tutte le anticipazioni sul nome del regista. Un modo intelligente di chiudere (o forse continuare) la saga heist più famosa degli ultimi vent’anni.