Il film: Our Little Secret, 2024. Regia: Stephen Herek. Genere: Commedia, romantico. Cast: Lindsay Lohan, Ian Harding, Tim Meadows, Jon Rudnitsky, Judy Reyes, Henry Czerny, Chris Parnell, Kristin Chenoweth. Durata: 101 minuti. Dove l’abbiamo visto: su Netflix.
Trama: Dopo aver scoperto che i loro attuali partner sono fratello e sorella, due ex risentiti sono costretti a passare il Natale sotto lo stesso tetto… nascondendo il loro passato.
A chi è consigliata: Agli appassionati delle rom-com, specialmente quelle ambientate durante le festività.
Da un paio d’anni, Lindsay Lohan è tra i volti più riconoscibili delle commedie natalizie in streaming. Nel 2022, l’attrice ha debuttato sul colosso “rosso” con il film di Ted Sarandos Falling for Christmas con Chord Overstreet, particolarmente apprezzato tra i fan di questa artista che era stata lontana dai riflettori per un po’. Dopo An Irish Wish e la fine delle riprese del sequel di Quel pazzo venerdì con Jamie Lee Curtis, la leggendaria interprete di Genitori in trappola torna ora su Netflix con Our Little Secret, che si candida a diventare il preferito della stagione natalizia 2024.
Stephen Herek firma questa nuova commedia che ha al suo attivo star come Kristin Chenoweth, Tim Meadows, Jon Rudnitsky e Henry Czerny e che segue due ex pieni di risentimento costretti a passare il Natale sotto lo stesso tetto dopo aver scoperto che i loro attuali partner sono fratelli. L’approccio è sostanzialmente simile a quello di altre proposte natalizie disponibili in streaming e non brilla per particolari meriti, ma il divertimento sta tutto nel fatto che la Lohan è protagonista assoluta.
Parenti serpenti
Inizialmente, veniamo trasportati nel 1996, dove incontriamo una versione più giovane di Avery (Lohan) e Logan (Harding). Nonostante la madre di Avery sia appena morta, la ragazza continua a portare avanti il suo progetto di partire per il college, con Logan che le fa sempre di più da sostegno emotivo. Sembra che i due siano destinati a una storia d’amore fatta nel paradiso dei romanzi rosa, finché Avery non si assicura un lavoro da sogno. Una proposta di matrimonio va goffamente e terribilmente male, e i due si separano per un decennio. Dopo questo incipit, torniamo al presente: Avery e Logan stanno entrambi frequentando nuove persone che, con un tocco di drammatica ironia, provengono dalla stessa famiglia benestante. Alla festa annuale di Natale, è previsto finalmente l’incontro coi genitori dei nuovi partner. Avery si presenta con Cam (Jon Rudnitsky), un mammone scapestrato, mentre Logan arriva sotto braccio alla bionda svampita Cassie (Katie Baker). L’ex coppia è scioccata di vedersi, ma si accordano per mantenere segreta la loro precedente relazione per evitare inutili tensioni. La signora Morgan (Kristen Chenoweth), la madre di famiglia dell’alta società, paragona sottilmente Avery alla “perfetta” cognata bionda di Logan e ha parecchi pregiudizi. In cambio dell’aiuto a concludere un affare, Logan insegnerà ad Avery a comportarsi bene e a “diventare una Morgan” per inserirsi nella famiglia.
Ma Avery, che vuole disperatamente che le cose tra lei e il suo partner Cameron (Jon Rudnitsky) funzionino, è disposta a fare qualsiasi cosa per conquistare la matriarca della famiglia, Erica (Kristin Chenoweth), i cui commenti passivi e aggressivi lasceranno gli spettatori a bocca aperta. Ma la domanda è: tutte queste bugie valgono la pena? Mentre Avery e Logan lavorano per aiutarsi a vicenda in Our Little Secret, i due si rendono conto che forse ciò che è meglio è a portata di mano: non c’è bisogno di mentire o nascondersi alle persone che già ci conoscono e amano.
Un segreto talmente ovvio da conquistarci
Con Our Little Secret, Lindsay Lohan fa ritorno sul piccolo schermo (e produce!) la sua nuova incursione nel genere della commedia romantica natalizia. Al fianco del rubacuori di Pretty Little Liars, Ian Harding, l’attrice si avvale dello stesso marchio di stravaganza che ha portato sia in Falling for Christmas che in Irish Wish: infatti, anche Out Little Secret, incanala la leggerezza della commedia romantica e il carisma naturale dei suoi protagonisti confezionando un nuovo film Netflix che va giù più facilmente della cioccolata calda.
Certo, si tratta di una pellicola assolutamente prevedibile sotto ogni punto di vista e bisogna essere disposti ad accettare i cliché per godersi la visione: una volta superata la genericità della narrazione, c’è molto da divertirsi. La scena più esilarante si verifica quando Avery consuma accidentalmente una manciata di gomme all’erba prima di partecipare alla messa con i Morgan; mentre cerca di rimanere composta, ha le allucinazioni di una statua parlante e deve parlare in modo coerente di fronte all’intera congregazione. Con i suoi intermezzi animati e l’umorismo diretto, Our Little Secret si appoggia al caos delle aspettative familiari. Lindsay Lohan continua ad accumulare buona volontà sul piccolo schermo, offrendo piccoli antipasti in attesa del suo attesissimo Quel pazzo venerdì 2, che arriverà nelle sale l’anno prossimo. Sebbene l’ambientazione vacanziera abbia un impatto minimo (se non addirittura nullo) sulla storia, Our Little Secret cattura il fascino agrodolce del ricongiungimento con una vecchia fiamma.
La recensione in breve
Our Little Secret non reinventa chiaramente il genere ma, per gli amanti delle rom-com natalizie, sarà un piacere vedere Lindsay Lohan alle prese con una nuova storia d'amore fatta ad hoc per Netflix.
Pro
- Lidnsay Lohan è ormai diventata il volto del Natale
- Trasmette il calore necessario delle visioni natalizie, senza grandi pretese
Contro
- La storia è piuttosto banale e non è di certo il punto di interesse del film
- Si tratta dell'ennesima rom-com generica a tema natalizio
- Voto CinemaSerieTv