L’arrivo di Angelina Jolie a Venezia 2024 ha sollevato meraviglia, come sempre succede quando una grande star partecipa ad un evento di richiamo in Italia, ma anche numerosi commenti sul suo nuovo look e soprattutto sul fatto che fosse troppo magra, secondo i numerosi commenti sotto le sue foto condivise sui social.
Non è la prima volta che l’attrice fa parlare di sé per la sua forma fisica e presunti disturbi alimentari, tanto che Angelina Jolie risulta in un elenco di Wikipedia sulle star affette o che hanno sofferto di disturbi dell’alimentazione, come Christina Ricci o Evanna Lynch della saga di Harry Potter. I commenti sui social, riguardo l’attrice – che ha interpretato Maria Callas in un biopic – si dividono tra chi ne esalta la bellezza, il fascino e l’eleganza e chi invece ne ha sottolineato la figura sottile, le braccia, e la linea delle spalle. Sotto un post de Il Messaggero su Facebook, così come di molti altri quotidiani i commenti sono impietosi o anche solo compassionevoli. Il dibattito sulla forma fisica delle star continua ad essere molto acceso, soprattutto quando certe trasformazioni o dei regimi alimentari estremi hanno un’impatto sui canoni di bellezza in divenire.
Tra chi fa ironia sulle abitudini alimentari di Jolie, senza troppi filtri, c’è chi la difende come nei due post qui sotto, parlando di prese di posizione contro il bodyshaming solo quando riguarda le persone sovrappeso.
Al di là di questi commenti, su un dibattito mai sopito sulle personalità del mondo dello spettacolo, di Angelina Jolie si è parlato anche per il nuovo colore di capelli, e per la stola di pelliccia che ha indossato sul red carpet. Molti infatti si sono chiesti come abbia fatto a indossare un accessorio in pelliccia con le temperature di questi giorni e con l’umidità del Lido di Venezia.
Sul red carpet Angelina Jolie, così come Nicole Kidman, hanno voluto incontrare Pasquale Esposito, un ragazzo disabile, dimostrando anche la loro gentilezza e generosità. Il film della Jolie ha diviso la critica tra entusiasmo e freddezza – noi ne abbiamo parlato nella recensione di Maria – ma l’ultima parola spetta al pubblico, quando la pellicola uscirà in sala, il 1 gennaio 2025.