Lucio Battisti è morto a Milano il 9 settembre 1998, presumubilmente a causa di un tumore al fegato. Al tempo la notizia della sua morte ha raggiunto tutti come un fatto imprevisto e preannunciato da nessun tipo di indiscrezione. Ed ancora oggi le cause effettive del decesso dell’artista, che aveva 55 anni, non sono state rese note dalla famiglia e da nessuna dichiarazione dei medici.
Quello che è certo è che, nella notte tra il 20 e il 30 agosto 1998 Lucio Battisti viene ricoverato in gravi condizioni presso l’Ospedale San Paolo. Qui è operato d’urgenza e, per 11 giorni, si spera in una ripresa. Un lasso di tempo, questo, in cui non viene emanato alcun bollettino medico ed i famigliari non rilasciano alcun tipo d’informazione.
La sua scomparsa, dunque, è vista e accolta come un fatto realmente improvviso e inaspettato causata, probabilmente, da un linfoma maligno al fegato. Un’altra ipotesi, invece, parla di una patologia infiammatoria ai reni.
Non stupisce, comunque, il silenzio intorno alla sua scomparsa. La moglie di Lucio Battisti, così come il suo unico figlio, infatti, devono aver rispettato le volontà e lo stile riservato con cui Lucio Battisti ha, da sempre, condotto la propria vita. Nonostante una carriera lunga 26 anni, i 17 album e i 25 milioni di dischi venduti, il cantautore non ha mai dato in pasto al gossip o all’informazione il suo privato.