Bridgerton 3 si è appena conclusa e finalmente abbiamo potuto assistere al coronamento del sogno d’amore tra Penelope e Colin. Ma come finisce la seconda parte della terza stagione di Bridgerton? Nell’ultimo episodio arriviamo finalmente alla soluzione del grande problema che aveva fatto da spunto a tutta questa seconda parte di stagione: Colin ha scoperto la doppia identità della nuova moglie Penelope, che come sappiamo è anche Lady Whistledown, e decide di aiutarla a risolvere il fatto che anche Cressida ora sa del suo segreto.
Il ragazzo prova a convincere la ragazza a non ricattare la moglie, ma dall’iniziale somma richiesta di 10 mila sterline, Cressida alza il prezzo del suo silenzio a 20 mila sterline (con la richiesta anche di un’edizione della Whistledown in cui viene riscattata la sua reputazione). Anche la madre di Penelope sa della sua doppia identità, e vorrebbe che la ragazza si affidasse completamente all’aiuto del marito, lei però scopre che anche Lady Featherington ha diversi problemi economici, ed un esattore minaccia di smascherarla davanti alla regina e farle perdere tutto il suo patrimonio.
Finalmente Francesca e John Sterling convolano a nozze in una cerimonia molto intima, superando i dubbi di Lady Violet non particolarmente convinta della loro unione: il ricevimento viene però improvvisamente interrotto dall’arrivo della regina, che minaccia i membri della famiglia di svelarle l’identità di Lady Whistledown, perchè è certa che la misteriosa scrittrice sia una di loro.
Benedict, intanto, ha iniziato una relazione sessuale con Tilly e il suo amico Paul. Quando Tilly confessa al ragazzo che lo vorrebbe tutto per sé, e che prova per lui qualcosa di più, lui ammette di non essere ancora pronto a sistemarsi.
Penelope, ormai stufa di vivere nella menzogna e disposta a tutto pur di aiutare i suoi cari minacciati dall’ira della regina, decide di confessare tutto e sceglie come occasione il ballo organizzato dalle due sorelle (che lei ha pagato con i soldi guadagnati come Lady Whistledown, che non ha dato a Cressida). Il ballo è un successo e si presenta anche la Regina, convocata da una lettera di Penelope: la ragazza svela la sua identità davanti alla sovrana e al resto degli invitati, spiegando perchè ha fatto quello che ha fatto e scusandosi per aver fatto soffrire alcuni di loro con le sue parole. La regina è impressionata dalla sincerità e dal coraggio di Penelope, e le concede di continuare a scrivere, senza più nascondersi sotto lo pseudonimo di Lady Whistledown. Colin è orgoglioso di sua moglie e le confessa la sua ammirazione, e i due si riappacificano definitivamente.
Sempre al ballo Eloise confessa alla sorella Francesca di aver bisogno di un periodo per cercare se stessa è le chiede di seguirla in Scozia dove lei si trasferirà con il nuovo marito. John Stirling presenta alle due sua cugina Michaela (un personaggio radicalmente cambiato rispetto ai romanzi, e che cambia tutto l’arco narrativo del personaggio di Francesca), che le accompagnerà nel viaggio.
Negli ultimi minuti dell’episodio vediamo la partenza di Francesca ed Eloise. Quest’ultima saluta il fratello Benedict, e gli ripromette che si vedranno al ballo in maschera organizzato dalla madre, all’inizio della nuova stagione (questo è un indizio molto chiaro su chi sarà il protagonista di Bridgerton 4).
Mesi dopo ritroviamo tutta la famiglia in casa Featherington, le tre sorelle hanno avuto tre bambini, quello di Penelope è l’unico maschio, e sarà il nuovo erede tanto atteso. Nessuna delle sorelle di Penelope sembra dispiaciuta, anzi sono molto felici di aver avuto delle bambine. Colin ha intanto pubblicato il suo primo libro, che è un grande successo; Penelope invece sta pubblicato ancora la sua colonna di gossip, ma firmandola finalmente con il suo vero nome.