L’attore de Il trono di Spade John Bradley ha spiegato in un intervista al New York Post perché non ha ancora visto House of the Dragon, prequel della serie creata da David Benioff e D. B. Weiss. Bradley, che ha interpretato l’amatissimo personaggio di Samwell Tarly per tutte e otto le stagioni de Il trono di spade, non è l’unico attore della serie originale che ha scelto di non guardare il prequel, anche Lena Headey – la diabolica Cersei Lannister – e Emilia Clarke – la splendida Daenerys Targaryen – hanno deciso di non fare ritorno ad Occidente con la nuova serie ideata da Ryan Condal e George R. R. Martin. Ma qual è il perché di questa scelta? John Bradley ha spiegato che per lui la portata ristretta del prequel, incentrato sui conflitti interni della famiglia Targaryen, non stimola al punto giusto il suo interesse.
Nel corso di un’intervista con il New York Post sulla sua nuova serie Netflix Il problema dei 3 corpi (di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione), alla quale Bradley ha lavorato con i creatori de Il trono di spade Daviod Benioff e D.B. Weiss, l’attore ha chiarito perché non ha ancora visto House of the Dragon. Bradley ha detto: “Non l’ho ancora vista. Il trono di spade sembra essersi concluso un po’ troppo di recente per me per guardarlo, ne ho visto solo dei pezzi. Sembra un po’ uno show diverso, devo dire. Il trono di spade aveva così tanti personaggi che si estendevano in tutti i Sette Regni. C’era molta più portata per tutta l’umanità di esistere lì.
C’erano personaggi distrutti. C’erano personaggi vulnerabili. C’erano personaggi che avevano un po’ di comicità. C’erano personaggi forti, e personaggi feriti, e personaggi malvagi. E House of the Dragon sembra più concentrato su una particolare area della narrazione e su una particolare area dell’umanità. Quindi, sembra solo che ci sia leggermente meno portata. Ma, tutti quelli con cui ho parlato lo amano. Ci arriverò un giorno.”
La ragione per cui John Bradley ha difficoltà ad immergersi in questa nuova serie è perchè la ritiene meno “universale” rispetto a Il trono di spade, che raccontava storie molto più diversificate e a suo parere più rappresentative. House of the Dragon, come dicevamo, è ambientata quasi 200 anni prima de Il trono di spade e segue nello specifico un conflitto interno a casa Targaryen, un conflitto che darà vita alla cosiddetta Danza dei Draghi, ossia la guerra tra due rami della stessa casata rappresentati da Rhaenyra Targaryen e Alicent Hightower.
House of the Dragon ha comunque riscosso un grande successo e c’è grande attesa per l’arrivo della sua seconda stagione, in uscita il 16 giugno, di cui di recente sono stati distribuiti due trailer speculari (dal punto di vista dei due rami della casa Targaryen).