Tra i personaggi di The Crown 6 figura anche Mario Brenna, il fotografo che il 4 agosto del 1997 scattò quella che può essere definita una delle foto del secolo, riprendendo lo scandaloso bacio tra Lady Diana e Dodi Al-Fayed sullo yacht di famiglia. Un’immagine che fece il giro del mondo e che ora è stata ripresa anche nella serie Netflix dove si attribuisce la responsabilità di quello scatto interamente a Mohamed Al-Fayed, il padre di Dodi. La realtà, però, sembra essere un’altra. Molte fonti, infatti, riportano che a chiamare la stampa fu proprio la Principessa Diana e il suo scopo era quello di far ingelosire il suo vero fidanzato, Hasnat Khan.
Una delle fonti più autorevoli è Tina Brown, ex redattore capo di Vanity Fair e autrice di The Palace Papers. Come scrive Vanity Fair, nel suo libro, Brown afferma come Lady D avesse scelto d’invadere la sua privacy per “rendere gelosi gli uomini della sua vita”. Discutendo proprio della fotografia incriminata, infatti, dichiara l’intervento della principessa nel coinvolgimento di Mario Brenna. Il tutto per inviare un messaggio provocatorio al vero amore della sua vita, il medico pakistano Hasnat Khan.
La principessa aveva avuto una relazione con Hasnat Khan durata due anni. Un rapporto importante che sembrava averle dato nuova speranza e, soprattutto, la prospettiva di un matrimonio d’amore. Un evento che non si è mai concretizzato probabilmente per il rifiuto da parte della famiglia di lui ma, sopratutto, per la difficoltà nel gestire l’estenuante popolarità della principessa. La stessa che, in quell’ultima estate, l’ha portata ad essere il soggetto più ambito da immortalare e che si è dimostrata un’arma a doppio taglio. Se da una parte, infatti, Diana ha sempre avuto un rapporto diretto con l’ambiente della stampa, dall’altra l’appetibilità economica di un suo scatto l’ha trasformata in una preda da braccare.
Per concludere ricordiamo che il personaggio di Mario Brenna fa la sua apparizione nella seconda puntata della prima parte della sesta stagione della serie – di cui abbiamo parlato nella recensione di The Crown 6 – incentrata interamente sui fatti di quell’estate ed attualmente disponibile in streaming su Netflix. La sesta stagione della serie racconta anche la tragica fine di Lady D, di cui aveva parlato anche il Principe Harry in un’intervista bomba sulla famiglia reale.