Il Natale si avvicina, sono già spuntati i presepi, gli alberi e le luci colorate, e il meteo non sempre è dei migliori. Quale occasione migliore per condividere un bel film a tema sul divano di casa?
Il filone, però, è a dir poco inflazionato, ed è davvero difficile non perdersi tra i mille titoli a disposizione.
Prendendo in considerazione il catalogo della piattaforma streaming più diffusa in Italia, proviamo a mettere ordine e offrire qualche spunto di visione.
Ecco quelli che, a nostro avviso, sono i più bei film di Natale da vedere su Netflix, da un cult come Il Grinch fino alle commedie romantiche come Un principe per Natale.
1. Il Grinch (2000)
Apriamo la nostra lista con quello che per noi è il più bel film di Natale da vedere su Netflix. Diretto da Ron Howard, e con un iconico Jim Carrey nei panni del protagonista, Il Grinch (2000) è sicuramente il punto di partenza ideale per chiunque ami il genere fiabesco e desideri esplorare le atmosfere di Natale su Netflix. Nel fantastico paese di Chinonsò, abitato dal popolo dei Nonsochì, tutti adorano il Natale e le sue magiche atmosfere. L’unico a odiarlo è il Grinch, una creatura verdastra, pelosa, meschina e dispettosa che vive isolata in una caverna. La piccola Cindy Lou decide di provare a cambiare le cose, e lo invita a partecipare ai preparativi della festa in città.
Malgrado la sua iniziale riluttanza, il Grinch decide di accettare: durante la sua permanenza in città, però, torneranno a riaffiorare i brutti ricordi della sua infanzia, che lo avevano spinto a isolarsi e ad acquistare la fama del cattivo.
E se in fondo anche quel mostriciattolo verde avesse un cuore?
De Il Grinch vi abbiamo parlato anche nella nostra lista dei film di Natale più magici da vedere.
2. Love Actually – L’amore davvero (2003)
Con un cast stellare, che comprende tra gli altri anche Hugh Grant e Liam Neeson, Emma Thompson e Colin Firth, Bill Nighy e Andrew Lincoln (futura star di The Walking Dead), Keira Knightley e il compianto Alan Rickman, un altro grande classico natalizio da non perdere è senz’altro Love Actually – L’amore davvero (2003) di Richard Curtis.
La storia ci propone un avvincente intreccio di dieci vicende, tutte ambientate a Londra a poche settimane dall’arrivo del Natale.
Il filo conduttore è l’amore, che sconvolge i programmi, regala sorprese e cambia il corso delle vite di chiunque, persino quelle del primo ministro inglese (che si innamora di una giovane componente del suo staff), e della vecchia gloria del rock ‘n roll Billy Mack (che invece scommette di suonare nudo in tv se riuscirà a conquistare il primo posto in classifica con il suo nuovo singolo).
Ma l’amore sconvolge anche la vita per le persone comuni: c’è lo scrittore Jamie, che scopre l’infedeltà della moglie e fugge in Francia, e c’è il vedovo Daniel, che cerca di aiutare suo figlio Sam a conquistare la bella compagna di classe Joanna.
C’è il giovane Mark, che decide di dichiarare il suo amore alla moglie del suo migliore amico Juliet fingendosi un venditore di strada e c’è Harry, manager di un’azienda di design che si trova di fronte al dilemma di accettare le dolci avance della sua segretaria Mia, o di rimanere fedele a una moglie sempre più distaccata.
Per non parlare di Colin, il fattorino che tenta invano di sedurre tutte le ragazze che incontra, venendo però sistematicamente respinto.
Al centro di tutto, però, c’è soprattutto la magia dell’atmosfera natalizia: proprio la notte della Vigilia, infatti, tutti gli intrecci amorosi giungeranno, in un modo o nell’altro, a una sorprendente conclusione…
3. Polar Express (2004)
Tra i film che non possono assolutamente mancare nel periodo natalizio c’è anche Polar Express (2004) di Robert Zemeckis, un emozionante capolavoro di animazione per tutte le età, passato alla storia per essere il primo cartone animato realizzato in CGI a partire dalle performance di attori in carne ed ossa.
Tratta dall’omonimo libro per bambini di Chris Van Allsburg, la storia è quella di un bambino di quasi dieci anni, ormai convinto che a mettere i regali sotto l’albero di Natale non sia affatto Santa Klaus, bensì i suoi genitori.
Per scoprire la verità, il piccolo protagonista rimane sveglio per tutta la notte della Vigilia, in attesa del fatidico scoccare della mezzanotte: nel cuore della notte, però, con suo enorme stupore fa tappa fuori dalla porta di casa sua il treno a vapore Polar Express, e un burbero conducente annuncia che l’ultima fermata sarà proprio il laboratorio di Babbo Natale.
Dopo essere a bordo, il protagonista avrà l’occasione di incontrare molti altri suoi coetanei intenzionati a saperne di più sul mistero dell’esistenza di Santa Klaus, tra cui una simpatica ragazzina e un bambino povero di nome Billy, oltre a vari altri personaggi davvero bizzarri.
Dopo mille avventure, il protagonista riuscirà finalmente a raggiungere il Polo Nord, dove finalmente avrà l’occasione di scoprire la verità.
4. A Very Murray Christmas (2015)
Geniale e irriverente rivisitazione dei grandi classici del filone, lo speciale televisivo A Very Murray Christmas (2015) diretto da Sofia Coppola vede Bill Murray nei panni di se stesso.
L’attore è costretto a fare i conti con una tempesta di neve che ha impedito a tutte le altre star di raggiungere l’hotel Carlyle di New York, sabotando le riprese del suo nuovo spettacolo natalizio.
Depresso e rassegnato, Murray cerca in tutti i modi di salvare le sorti della serata ricorrendo all’arte dell’improvvisazione: tra pasticceri trasformati in band musicali e altre trovate dell’ultimo minuto, l’attore mantiene viva la festa fino a un improvviso blackout, ma nel frattempo finisce per bere un po’ troppo e perdere conoscenza.
Si ritrova così in uno studio completamente attrezzato, in compagnia di George Clooney e Miley Cyrus, a mettere in scena lo spettacolo dei suoi sogni.
5. L’amore non va in vacanza – The Holiday (2006)
Con un cast stellare, formato da Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black e Rufus Sewell, L’amore non va in vacanza – The Holiday (2006) è una delle commedie natalizie meglio riuscite e più apprezzate di sempre.
La prospettiva è tutta al femminile: Iris (Kate Winslet) e Amanda (Cameron Diaz) sono due donne davvero agli antipodi per carattere e abitudini, accomunate soltanto dal fatto di essere incredibilmente sfortunate in amore.
Iris è una tranquilla giornalista inglese che si occupa di cronaca rosa: è ancora follemente innamorata del suo ex, ma Jasper ha appena annunciato che intende fidanzarsi con la ragazza con cui l’ha tradita per anni.
Amanda, invece, vive a Hollywood, ed è la grintosa e determinata responsabile di una compagnia che produce trailer per gli studi cinematografici: la sua carriera va a gonfie vele, ma improvvisamente scopre l’infedeltà del suo fidanzato.
Dopo essersi conosciute su internet, le due donne decidono di scambiarsi di casa in occasione del Natale: passando da una sponda all’altra dell’Atlantico, Iris e Amanda affronteranno mille difficoltà, ma finiranno per ritrovare se stesse e, forse, anche l’amore.
6. Scrooge – Canto di Natale (2022)
Disponibile sulla piattaforma streaming soltanto da pochi giorni a questa parte, Scrooge – Canto di Natale (2022) è l’ultima rivisitazione di un grande classico letterario e cinematografico, il mitico A Christmas Carol di Charles Dickens.
La versione Netflix è un film vivace e ben riuscito, che non sfigura al confronto con i suoi molti predecessori.
Il lungometraggio, ambientato nell’età vittoriana, coniuga animazione e musica per raccontare le avventure di un uomo anziano, avaro e profondamente solo, che riceverà la visita dei tre fantasmi del Natale, e con essi una preziosa occasione per cambiare il corso della propria vita.
Consigliamo caldamente di guardare il film in lingua originale con i sottotitoli italiani: a dar voce al vecchio e arcigno Ebenezer Scrooge è nientemeno che l’attore inglese Luke Evans, affiancata da star del calibro di Olivia Colman e Jonathan Pryce.
7. Klaus – I segreti del Natale (2019)
Film d’animazione diretto da Sergio Pablos, Klaus (2019) ci svela un volto inedito dell’iconico Babbo Natale, benefattore dei bambini di tutto il mondo.
La storia, in realtà, è quella di Jesper, un ragazzo ricco, viziato e svogliato che frequenta l’Accademia delle Poste per volere della sua famiglia.
Il protagonista sperava che, dopo essersi dimostrato il peggior studente dell’istituto, sarebbe stato rimandato a casa, ma le cose vanno esattamente all’opposto: d’intesa con suo padre, l’Accademia lo incarica di consegnare le lettere nel villaggio più remoto del freddo Nord, Smeerensburg, al di là del Circolo Polare Artico.
È qui che Jesper farà il suo incontro con il falegname Klaus, grande costruttore di giocattoli: tra i due nascerà una profonda amicizia e, dopo molte avventure e colpi di scena, avrà origine la leggendaria figura di Babbo Natale.
8. Jingle Jangle – Un’avventura natalizia (2020)
“Avevo una vita perfetta, una bella famiglia e un negozio magico, finché un vecchio amico si prese tutto”.
A parlare è il leggendario giocattolaio Jeronicus Jangle (Forest Whitaker), derubato con l’inganno da uno dei suoi più fidati apprendisti proprio al culmine di trent’anni di duro lavoro per realizzare quella che avrebbe potuto essere la più strabiliante delle sue creazioni.
Da allora, la sgargiante cittadina di Cobbleton non è mai più stata la stessa, almeno finché la sua nipotina Journey non ritrova un piccolo robot di nome Buddy, una delle ultime invenzioni scampate al tradimento.
È l’inizio di una storia di avventure, emozioni e pericoli, che riscatterà le sorti del più grande giocattolaio della storia e, forse, persino del Natale.
Jingle Jangle – Un’avventura natalizia (2020) è un film a tinte vivaci, ricco di musica, colori e colpi di scena, che si rivolge agli appassionati del genere fantastico di tutte le età.
9. Il diario segreto di Noel (2022)
Da fine novembre, c’è un’altra fresca novità nel catalogo Netflix, rappresentata dalla commedia romantica Il diario segreto di Noel (a cui abbiamo dedicato anche una recensione).
Nel film, Jake Turner (Justin Hartley) è un pluripremiato scrittore di bestseller a sfondo storico che hanno catturato l’immaginario di milioni di lettori in tutto il mondo.
A pochi giorni dal Natale, Jake è improvvisamente costretto a tornare nella casa di famiglia dopo aver ricevuto la notizia della morte di sua madre.
Qui riaffiorano brutti ricordi e vecchie ferite mai del tutto sanate, mentre tra i vecchi cimeli di famiglia emerge anche un diario appartenuto alla sua babysitter.
Proprio mentre Jake si prepara a ripartire, alla porta si presenta una giovane e stupenda sconosciuta, Rachel, che è alla ricerca di una madre che non ha mai conosciuto per comprendere i motivi della sua adozione.
I due finiscono così per intraprendere un viaggio che li porterà a fare i conti con il proprio passato e, al tempo stesso, anche ad avvicinarsi l’uno all’altra.
La bella Rachel, però, è già fidanzata, e non sarà facile trovare il coraggio di fare la scelta giusta…
10. Love Hard (2021)
Tappa obbligatoria per gli appassionati di The Vampire Diaries: Love Hard (2021) è un bel film natalizio che ha come protagonista nientemeno che Nina Dobrev, per sette anni interprete di Elena Gilbert nella popolare serie young adult trasmessa da The CW.
L’attrice è qui chiamata a calarsi nei panni di Natalie, una giornalista americana che ha perso ormai da tempo ogni speranza di incontrare l’anima gemella in modo convenzionale, e rivolge tutte le sue speranze alle app di incontri, seppur con scarsi risultati.
Un giorno si illude di aver trovato il ragazzo dei suoi sogni, e decide di attraversare gli Stati Uniti per incontrarlo di persona.
Ad attenderla, però, ci sarà soltanto l’ennesima delusione: Natalie non stava chattando per davvero con quel ragazzo, bensì con Josh, un ragazzo che ha da sempre una cotta per lei, mai ricambiata.
La persona di cui la protagonista credeva di essersi innamorata, però, esiste per davvero, e i due finiranno per stringere un accordo: Josh la aiuterà a incontrarlo se, in cambio, Natalie lo toglierà dai guai fingendosi la sua ragazza di fronte ai suoi familiari a Natale…
Di Love Hard abbiamo parlato anche nel nostro approfondimento dedicato ai migliori film di natale romantici da vedere.
11. Il diario di Bridget Jones (2001)
Anche se, a rigore, il film cult del 2001 con protagonista René Zellweger si svolge lungo un anno intero, sia l’inizio che la fine del lungometraggio sono pur sempre ambientati proprio nel magico periodo di Natale.
Per non parlare del celebre maglione natalizio con la renna gigante, indossato da Colin Firth durante una delle scene più iconiche del film!
Insomma, se in molti si spingono a considerare persino Die Hard con Bruce Willis un film natalizio a tutti gli effetti, non vediamo davvero alcun motivo per non includere in questa lista anche Il diario di Bridget Jones (2001), primo capitolo di un ciclo di film che prosegue con Che pasticcio, Bridget Jones! (2004) e Bridget Jones’s Baby (2016), a cui a breve dovrebbe fare seguito anche un quarto capitolo.
Bridget Jones è una 32enne che ancora non ha trovato il suo posto nella vita: frustrata, perennemente single e sempre pronta a esagerare con l’alcol, con le sigarette e con il cibo, è alla disperata ricerca della persona giusta per realizzarsi e cambiare la propria vita.
Del principe azzurro, però, non c’è davvero alcuna traccia: nel radar ci sono soltanto il suo capo Daniel, un uomo indubbiamente affascinante, ma anche presuntuoso, egocentrico e maschilista, e Mark, un amico di famiglia dolce e sensibile, ma dal carattere piuttosto chiuso e di poche parole.
Da parte sua, Bridget non ha affatto le idee chiare, e continua a combinare ogni tipo di pasticcio, finendo sistematicamente per sabotarsi da sola.
La svolta arriverà proprio a Natale, quando Bridget dovrà fare i conti con l’ennesima delusione… o forse no?
12. Un bambino chiamato Natale (2021)
Gli amanti del genere fiabesco non possono lasciarsi sfuggire Un bambino chiamato Natale (2021), tratto dall’omonimo romanzo di Matt Haig.
La storia è quella di un regno nordico in difficoltà, che ha disperato bisogno di ritrovare al più presto la smarrita magia degli elfi.
Il giovane Nikolas, con il suo bizzarro berretto rosso, desidera partecipare anche lui alla ricerca, ma viene affidato dal padre Joel alle cure di una zia severa e arcigna.
Un giorno, però, troverà una mappa che illustra la via per raggiungere il mitico villaggio di Elfheim, e deciderà di raggiungere suo papà, partito ormai da alcuni giorni per la missione bandita dal re.
Ad aiutarlo nelle sue mirabolanti avventure, quindi, ci saranno soltanto un fedele topolino parlante e una renna testarda di nome Blitzen.
Il cammino, però, sarà irto di ostacoli: “È un viaggio pericoloso verso Elfheim: sotto la luna, oltre i giganti addormentati, su per la montagna appuntita…”.
Seguendo le gesta di Nikolas finiamo per ritrovarci catapultati anche noi nel suo mondo fantastico, dove potremmo addirittura imbatterci in una versione completamente nuova delle origini del Natale…
13. Christmas Drop – Operazione regali (2020)
Liberamente tratto da una storia vera, l’originale Christmas Drop – Operazione regali (2020) ci parla di Erica, un’ambiziosa e preparata assistente del Congresso americano incaricata di ispezionare una base militare ai Tropici.
Mandato formale a parte, il suo compito è in realtà quello di far emergere a ogni costo sprechi di risorse, sacche di inefficienza ed eventuali violazioni che possano giustificare la chiusura della base, che il parlamento americano intende tagliare dal proprio budget.
Nel mirino, in particolare, finisce l’abitudine dei militari di sganciare con gli aerei una pioggia di regali di Natale sui villaggi locali.
Durante la sua permanenza, però, Erica rimarrà profondamente colpita dall’impegno e dalla passione con cui il personale della base si prodiga per rendere felici gli abitanti delle isole vicine e, dopo i battibecchi iniziali, finirà anche per innamorarsi del generale Andrew.
Per la giovane assistente, il dilemma diventerà sempre più forte: seguire alla lettera le istruzioni del suo incarico, o ascoltare il cuore?
14. Un cavaliere per Natale (2019)
Un altro classico filone della commedia è quello dedicato ai viaggi nel tempo, che segue le avventure ai giorni nostri di ogni tipo di malcapitato, ritrovatosi catapultato qui da un remoto passato o da un futuro lontano.
Nel caso di Un cavaliere per Natale (2019), il tema si intreccia con le magiche atmosfere della stagione natalizia, e si tinge di romanticismo.
All’inizio del film, Sir Cole, un valoroso cavaliere di epoca medievale, viene spedito ai giorni nostri in Ohio da un incantesimo lanciato da una strega. Qui si imbatte in Brooke (Vanessa Hudgens), una giovane insegnante di scienze buona e generosa, ma disillusa dalle molte delusioni in amore.
La ragazza lo aiuterà a muovere i suoi primi passi alla scoperta del mondo contemporaneo e a fare i conti con le sue mille novità, ma rimarrà anche incantata dai suoi modi galanti e gentili, e dalla sua capacità di corteggiarla con un’eleganza d’altri tempi.
15. La famiglia Claus (2020)
Qual è la vera storia di Babbo Natale? Tra i vari tentativi cinematografici di rispondere a questa fatidica domanda c’è anche il film fiammingo La famiglia Claus (2020), che ha riscosso un grande successo su Netflix, al punto da conquistare anche due sequel, usciti nel 2021 e nel 2022.
La storia è quella del giovane Jules Claus, un ragazzo triste e malinconico che ha iniziato a odiare le feste dopo l’improvvisa morte del papà.
Costretto a trasferirsi in Belgio insieme alla mamma e alla sorella per non lasciare solo il nonno Noel, il ragazzo scoprirà un incredibile segreto, che viene tramandato nella sua famiglia da innumerevoli generazioni.
Ogni Natale, a insaputa del mondo intero, dietro le quinte della sua bottega da giocattolaio, Noel indossa uno speciale abito rosso e riveste i panni del mitico benefattore dei bambini.
Le emozioni, però, non finiscono qui: dopo un improvviso cambiamento di programma, spetterà proprio a Jules il compito di salvare il Natale…
16. Un castello per Natale (2021)
Un’altra commedia romantica degna di nota nel catalogo Netflix è senz’altro Un castello per Natale (2021), diretta da Mary Lambert.
La protagonista è la ricca scrittrice americana Sophie Brown, che lascia New York dopo il divorzio con il marito e la pubblicazione di un romanzo decisamente poco amato dai fan, che ha suscitato molti scandali e vivaci proteste.
Per staccare la spina e trovare l’ispirazione per il prossimo libro, Sophie approfitta delle vacanze natalizie per visitare la Scozia, dove prende la decisione di acquistare il castello di Dunbar, di cui suo padre le parlava sempre.
Qui, però, farà amicizia con gli abitanti del villaggio e si scontrerà con il duca Myles, nobile proprietario della tenuta. Dopo l’iniziale freddezza, però, il venditore deciderà di darle una possibilità e metterla alla prova, per verificare se la scrittrice sia davvero in grado di gestire un castello come si deve.
E così, contro ogni aspettativa, Dunbar finirà per trasformarsi nel teatro del loro amore…
17. Let it Snow – Innamorarsi sotto la neve (2019)
Avviso ai naviganti: con Let it Snow (2019) bisogna fare molta attenzione (quantomeno in rete), perché si corre il serio rischio di confondersi!
Non si tratta ovviamente del sanguinario thriller-horror del 2020 diretto dal regista ucraino Stanislav Kapralov, bensì di una vivace commedia adolescenziale di Luke Snellin, uscita su Netflix l’anno precedente con lo stesso nome, e provvidenzialmente sottotitolata in italiano “Innamorarsi sotto la neve”.
La storia è quella di un gruppo di studenti delle scuole superiori che vivono nella tranquilla cittadina americana di Gracetown.
Tra i protagonisti, per inciso, c’è anche la giovane Angie, interpretata dall’attrice Kiernan Shipka, protagonista della serie tv Le terrificanti avventure di Sabrina
Una tempesta di neve manderà a monte tutti i loro piani natalizi proprio il giorno della vigilia, e costringerà la povera Julie (Isabela Merced) a passare la notte bloccata in un treno con un ragazzo appena conosciuto.
Non tutti i mali, però, vengono per nuocere, e la magia del Natale si manifesterà nel modo più inatteso.
18. Una famiglia perfetta (2012)
Dopo Ficara e Picone, c’è un’altra tappa tutta italiana nel nostro viaggio alla scoperta dei migliori film natalizi disponibili su Netflix, questa volta dedicata all’intensa commedia Una famiglia perfetta (2012) con Sergio Castellitto e Claudia Gerini.
In occasione delle festività natalizie Leone, un cinquantenne solitario, ricco e misterioso, decide di invitare a Todi nella sua villa una compagnia teatrale, e incaricarla di impersonare la famiglia che non ha mai avuto.
Per gli attori è soltanto una bizzarra performance dal vivo come tante altre, ma per il protagonista la messa in scena significa molto di più, e lo porterà a pretendere un impegno sempre maggiore dal cast di questo insolito spettacolo privato.
Ma cosa si cela dietro il bizzarro comportamento del personaggio interpretato da Castellitto? Leone si rivela sempre più burbero e pieno di pretese, ma alla base delle sue continue sfuriate potrebbe celarsi un’inattesa rivelazione…
19. Il peggior Natale della mia vita (2012)
Restando tra le produzioni di marca tricolore, passiamo a un film comico che vede protagonista l’irresistibile duo formato da Diego Abatantuono e Fabio De Luigi.
Si tratta di Il peggior Natale della mia vita (2012), diretto da Alessandro Genovesi e girato quasi completamente a Gressoney, nei pressi del suggestivo Castel Savoia.
A tre giorni dal Natale, i novelli sposi Paolo e Margherita decidono di trascorrere le festività nella sontuosa tenuta di montagna di Alberto Caccia, capo del papà della moglie del protagonista.
Paolo, però, è un incorreggibile pasticcione, e si mette alla guida della sua nuova mini-car senza ancora aver conseguito la patente.
Tra esilaranti disavventure e colpi di scena di ogni tipo, gli invitati arriveranno persino a convincersi della morte di Alberto, in un crescendo di equivoci sempre più surreali.
Per gli amanti della completezza, segnaliamo come il film sia in realtà il sequel del precedente La peggior settimana della mia vita (2011), ma possa comunque essere visto anche autonomamente.
20. Holidate (2020)
I pranzi di Natale in famiglia, si sa, possono diventare davvero molto imbarazzanti per chi è ancora single. Ad affrontare la questione nel modo più anticonvenzionale possibile è Holidate (2020), con Emma Roberts e Hugh Bracey.
La giovane Sloane, terrorizzata per le continue pressioni della mamma e della sorella maggiore, trova una soluzione apparentemente geniale: si trova un “festamico”, ossia un fidanzato di comodo da “esibire” alla famiglia durante le feste, da Natale al Ringraziamento.
Tra di loro non c’è assolutamente nulla, se non un semplice accordo: Sloane vuole un parafulmine per evitare seccature dai parenti, e Jackson è stanco di sentirsi solo in queste circostanze perché abita molto lontano dai genitori. Pian piano, però, gli accordi presi inizieranno a diventare sempre più scomodi: faranno la loro comparsa altre persone, ed entrambi inizieranno a sentirsi un po’ gelosi per le nuove frequentazioni del proprio “festamico” di fiducia.
E se in fondo stesse nascendo qualcosa di autentico?
21. Tutto normale il prossimo Natale (2020)
Sull’onda di film come Ricomincio da capo e Cinquanta volte il primo bacio, anche il Natale ha una sua commedia tutta basata su un loop temporale, che si ripete sempre uguale a se stesso senza possibilità di scampo.
Il titolo è Tutto normale il prossimo Natale (2020) e la storia è quella di Jorge, un tranquillo padre di famiglia che ha sempre odiato con tutto se stesso la ricorrenza del 25 dicembre.
Ricorrenza che, per un bizzarro caso della sorte, coincide pure con il suo compleanno.
Con l’avvicinarsi della festa tutti diventano frenetici, agitati e irragionevoli, e lo spuntare di torte e candeline non fa che peggiorare la situazione.
Ciò nonostante, la notte della vigilia Jorge decide comunque di salire sul tetto di casa vestito da Babbo Natale per consegnare i regali ai suoi figli.
All’improvviso qualcosa va storto, e al suo risveglio… è di nuovo la vigilia di Natale!
Quella che per molti potrebbe essere una vera e propria magia, per Jorge è invece un’autentica condanna, che tuttavia lo costringe a fare i conti una volta per tutte con alcune lezioni di vita che ha sempre scelto di ignorare.
22. Falling for Christmas (2022)
Una delle principali novità dell’attuale stagione natalizia è Falling for Christmas (2022), film che ha sancito il grande ritorno sullo schermo di Lindsay Lohan.
La caduta di cui parla il titolo non è soltanto metaforica, ma si tratta di un vero e proprio capitombolo che cambierà per sempre la vita di Sierra Belmont, una ricchissima e viziata ereditiera americana.
La protagonista è fidanzata con un influencer narcisista e ossessionato dai social network, che decide di portarla in alta montagna per farle la sua proposta di matrimonio in diretta streaming.
Dopo la sua rocambolesca caduta sulle piste da sci, Sierra sarà colpita da una profonda amnesia, che rappresenterà una preziosa occasione per ripartire da zero con la propria vita e fare scelte migliori.
L’incidente si trasformerà insomma in un autentico miracolo di Natale, e le permetterà di aprirsi con Jake, il suo soccorritore: un uomo semplice, buono e gentile che, da quando è essere rimasto vedovo, trascorre la vita in un rifugio di montagna insieme alla suocera e alla figlia.
Anche lui, in fondo, ha bisogno di ricominciare…
23. Un principe per Natale (2017)
Romantica fiaba contemporanea ambientata nel fittizio regno europeo di Aldovia, Un principe per Natale (2017) è la storia di una giornalista alle prime armi, Amber, che si reca a palazzo alla ricerca di scoop sul futuro monarca, il principe Richard.
Il re di Aldovia è morto di recente e l’erede al trono, spesso protagonista delle pagine legate alla vita mondana, si è già fatto la fama di essere un seduttore irresponsabile e scapestrato.
C’è addirittura chi mormora che il ragazzo sarebbe intenzionato ad abdicare, non avendo alcuna intenzione di assumersi la responsabilità di regnare sulla nazione.
Dopo una serie di vicissitudini e imprevisti, Amber non riuscirà a raccogliere nessuna notizia ufficiale, ma verrà scambiata per la nuova tutrice della capricciosa principessa Emily, e avrà così l’occasione di iniziare una nuova vita a palazzo.
Qui scoprirà un volto completamente inedito del principe Richard, che si rivelerà un ragazzo molto sensibile e premuroso, e si imbatterà in una misteriosa poesia scritta dal re prima di morire.
24. Natale, folle Natale – Holiday Rush (2019)
Arricchita dalla presenza nel cast di Sonequa Martin-Green (protagonista della serie Star Trek Discovery), la commedia Natale, folle Natale (2019) racconta le disavventure di Rush William, ricco DJ newyorkese che rimane disoccupato proprio a pochi giorni dall’arrivo del 25 dicembre.
Certo, nulla è ancora perduto: la sua produttrice e sua zia Jo gli offrono la possibilità di ripartire da un’altra stazione radiofonica, ma nel frattempo occorrerà dare rapidamente un taglio alle spese non indispensabili.
Il film è dedicato al valore dell’autenticità e dell’essenzialità: fin dalla morte della moglie, Rush ha sempre viziato in ogni modo possibile i suoi quattro figli per non far sentire loro il dolore della sua scomparsa.
Ora, invece, sarà costretto a trovare la forza di negare ai ragazzi la loro lunga lista di desideri natalizi.
Adattarsi a una vita molto più povera significherà affrontare per la prima volta molte lacrime, delusioni e musi lunghi, ma permetterà anche alla famiglia di Rush di riscoprire il vero significato del Natale e della felicità.
25. David e gli elfi (2021)
La penultima tappa del nostro lungo viaggio a tema natalizio ci conduce in Polonia, da dove proviene l’originale David e gli elfi (2021) di Michal Rogalski.
Questa storia natalizia spensierata e fuori dagli schemi ci propone l’incontro tra l’elfo Albert, stanco e stressato dal suo lavoro come assistente di Santa Klaus, e un bambino di 10 anni che invece ancora crede alla magia del Natale.
Per il povero Albert, la vita al servizio di Babbo Natale non è più quella di una volta: il grande capo è ormai disilluso, ha iniziato a fumare e ha perso ormai da tempo ogni fiducia nel genere umano, mentre i ritmi di lavoro diventano sempre più faticosi.
Anche il piccolo David, però, non se la passa molto meglio da quando i suoi genitori hanno scelto di trasferirsi in città, a Varsavia.
Qui la vita è frenetica, e nessuno sembra avere tempo per ricordarsi del vero significato della festa: è così che David deciderà di intraprendere un viaggio insieme al suo nuovo amico Albert, alla ricerca dei propri nonni.
26. Elf (2003)
Grande classico del Natale con l’irresistibile Will Ferrell nei panni del protagonista Buddy, Elf (2003) di Jon Favreau è la storia di un bambino che, dopo essersi infilato nel sacco di Babbo Natale per prendere un orsacchiotto, si ritrova improvvisamente trasportato al Polo Nord a bordo della slitta volante, dove sarà adottato da uno degli elfi del laboratorio dei regali, che lo cresce e lo educa come un figlio.
Raggiunta l’età di 30 anni, Buddy continua a sentirsi decisamente fuori posto nel regno degli elfi, e non soltanto per la sua statura.
Scoperta la vera identità dei suoi genitori, apprende che sua madre Susan è ormai morta, e suo padre Walter, che lo aveva dato in adozione poco dopo la nascita, si trova ora nella lista dei cattivi di Babbo Natale per via del suo egoismo.
Deciso a cambiare la situazione e redimerlo a ogni costo, quello che per tutti gli altri abitanti del Polo è l’elfo Buddy viaggia fino a New York. Qui scoprirà che suo padre si è ormai rifatto una vita e una famiglia, e non ha nessuna intenzione di cambiare strada.
Un passo alla volta, però, il protagonista riuscirà a conquistare tutti quanti con il suo spirito natalizio e la sua generosità, finendo anche per innamorarsi della bella Jovie (Zooey Deschanel), conosciuta per puro caso in un centro commerciale della Grande Mela.
27. Qualcuno salvi il Natale – The Christmas Chronicles (2018)
L’abbiamo visto in film iconici come Fuga da New York, La Cosa, Grosso Guaio a Chinatown, I Guardiani della Galassia 2 e, di recente, pure in Monarch: Legacy of Monsters.
Eppure, appena qualche anno fa, il formidabile Kurt Russell ha vestito anche i panni bianchi e rossi di Babbo Natale, nella simpatica commedia Qualcuno salvi il Natale – The Christmas Chronicles (2018) di Clay Kaytis.
La storia è quella di Teddy e di sua sorella Kate, che dopo la morte del padre hanno ormai abbandonato i sogni dell’infanzia e non credono più all’esistenza di Babbo Natale.
Eppure, indagando sui filmati delle scorse feste natalizie, i due bambini sembrano trovare una prova del suo effettivo intervento.
Decisi a vederci chiaro, la notte della vigilia si nascondono e decidono di filmare l’albero di Natale domestico, per capire se si tratta di realtà o, come sospettano, soltanto di un’elaborata messinscena della loro madre.
La buona notizia è che, a quanto pare, Babbo Natale esiste davvero. La cattiva, però, è che con la loro insaziabile curiosità i due bambini finiscono per causare un incidente, facendo cadere dalla slitta il cappello magico e il sacco contenente i regali destinati ai loro coetanei di tutto il mondo.
Per rimediare a questo disastro, Teddy e Kate dovranno unire le forze con Santa Klaus in persona e mettersi sulle tracce del sacco perduto, che a quanto pare è finito nelle mani di una banda di criminali di Chicago…
28. Una notte violenta e silenziosa (2022)
Siete stanchi delle solite commedie sdolcinate e avete voglia di un po’ di sana azione, magari condita dalla giusta dose di spensierato black humour? Ma, al tempo stesso, avete voglia di respirare anche voi la magica atmosfera del Natale? Una soluzione c’è, e vede nientemeno che David Harbour, star di Stranger Things e Black Widow, nei panni di un Babbo Natale molto, ma davvero diverso dal solito.
Il titolo è Una notte violenta e silenziosa (2022), e si tratta di una storia violenta, sboccata e irriverente, che unisce un pizzico di genuino spirito natalizio alle atmosfere di Die Hard e Mamma ho perso l’aereo.
La notte di Natale, una banda di mercenari armata di tutto punto e guidata dallo spregiudicato Jimmy Martinez (John Leguizamo) fa irruzione nella villa della potente famiglia Lightstone, decisa a impossessarsi dei 300 milioni di dollari nascosti nel caveau della tenuta.
Per la piccola Trudi le cose sembrano mettersi davvero molto male, anche perché i suoi parenti continuano a portare avanti le loro meschine rivalità anche di fronte alla minaccia di perdere la vita. A liberarla dalla minaccia dei sequestratori, però, sta arrivando un brutale guerriero su una slitta volante: Babbo Natale!
Dopo tanti secoli di noia, finalmente il vecchio vichingo Santa Klaus ha di nuovo l’occasione di menare le mani, e non intende certo farsela scappare: i mercenari hanno le ore contate, e farebbero bene ad arrendersi al più presto.
Grazie ai suoi prodigi a tema natalizio e alla sua lunga esperienza, il nuovo arrivato è pronto a massacrarli di botte uno alla volta, salvando la piccola protagonista a suon di colpi proibiti!
29. A 1000 chilometri dal Natale (2021)
Tra tanti titoli inglesi e americani, cambiamo atmosfere e colori con una vivace commedia spagnola, diretta da Álvaro Fernández Armero e intitolata A 1000 chilometri dal Natale (2021).
Deciso a ignorare le festività natalizie, che non ha mai potuto sopportare e anzi considera un’inutile perdita di tempo, il cinico revisore contabile Raúl Merino si prepara per partire alla volta di una calda meta esotica, sperando che almeno quest’anno la ricorrenza possa trascorrere in maniera indolore e nel più breve tempo possibile.
Del resto, bisogna ammetterlo, la sua esperienza con il Natale non è mai stata delle migliori: durante il periodo delle festività invernali, a Raúl sono sempre capitate assurde disavventure che hanno segnato la sua intera esistenza, e non sembra più esserci alcun modo per convincerlo a cambiare idea e riscoprire la magia della Natività.
A stravolgere i suoi piani, però, interverrà una decisione del suo capo, che lo invierà a verificare il sistema contabile di una fabbrica di dolci natalizi, i deliziosi “turrones di Valverde”.
Durante la sua ispezione si troverà a condividere lo stesso tetto con Paula, una bella e giovane insegnante che, invece, adora questo periodo dell’anno, ed è determinata a far cambiare idea a Raúl per coinvolgerlo nel proprio sogno: realizzare il più grande presepe d’Europa…
30. Nei panni di una principessa (2018)
Oltre al risveglio dei buoni sentimenti e dello spirito natalizio, un altro tema immancabile è senz’altro quello dello scambio di identità tra ricchi e poveri: al fortunato filone appartiene anche Nei panni di una principessa (2018) con Vanessa Hudgens nei panni di entrambe le protagoniste, che del resto si somigliano come due gocce d’acqua a causa di un lontano rapporto di parentela.
Il film ha riscosso grande successo su Netflix, al punto che nel 2020 è uscito Nei panni di una principessa: Ci risiamo!, e nel 2021 Nei panni di una principessa: Inseguendo la stella.
A una settimana dall’arrivo del Natale, la giovane lady Margaret Delatour, duchessa di Montenaro, decide di scambiare per due giorni la propria identità con Stacy De Novo, una pasticciera americana che le assomiglia in maniera davvero sorprendente.
Per Stacy – che accetta con entusiasmo – è l’occasione di vivere in un sogno, mentre lady Margaret ha finalmente la possibilità di fare l’esperienza di una vita comune, lontano dalla soffocante atmosfera del palazzo, prima del suo imminente matrimonio con il principe Edward di Belgravia.
Durante questo periodo, però, Stacy si avvicina molto a Edward, e Margaret si innamora dell’aiutante pasticcere Kevin, oltre a stringere una profonda amicizia con sua figlia Olivia: a un tratto, per entrambe la prospettiva di tornare alle proprie vite sembra diventata molto più sgradevole del previsto…