Arne Johnson oggi è un uomo libero, dopo essere uscito di prigione nel 1986, per buona condotta: si è sposato con Debbie Glatzel, hanno avuto due figli e per un po’ di tempo ha lavorato come progettista di spazi verdi. Sua moglie è morta nel 2021, a causa di un tumore. Quello di Johnson, condannato dai 10 ai 20 anni di carcere per l’omicidio di Alan Bono, è stato il primo caso negli Stati Uniti in cui la difesa dell’imputato si basava esclusivamente sul fatto di essere posseduto da un’entità soprannaturale mentre commetteva un omicidio; la vicenda è stata raccontata nel film The Conjuring 3 – Per ordine del diavolo e nel nuovo documentario Netflix The Devil on Trial – Processo al diavolo.
Arne Johnson, come vi abbiamo spiegato nella recensione di The Devil on Trial – Processo al diavolo, il nuovo docufilm Netflix in cui si raccontano i fatti avvenuti nel 1981, uccise a coltellate il suo padrone di casa Alan Bono, dichiarando poi di averlo fatto sotto influenza del maligno. Come viene spiegato tanto in The Conjuring 3 come nel recente documentario, Arne viene infatti posseduto dal demonio che prima aveva preso di mira il fratellino di Debbie, David Gletzel. Durante un esorcismo compiuto in presenza dei famosi demonologi Ed e Lorraine Warren, l’entità si sarebbe spostata dal colpo di David a quello di Arne, dopo che quest’ultimo lo avrebbe apostrofato con parole di sfida nel tentativo di proteggere il bambino. In seguito, il 16 febbraio 1981, Arne uccise Alan Bono e venne per questo accusato di omicidio e condannato in un processo che passò alla storia come il Demon Murder Trial (“processo dell’assassinio demoniaco”), la difesa del ragazzo si basava infatti sul fatto che fosse soggetto a possessione demoniaca durante i fatti. La difesa di Arne dipendeva dalle testimonianze della famiglia di David che era presente all’esorcismo del bambino, e che dichiarò di aver assistito allo spostamento del demone da un corpo all’altro. Il giudice Robert Callahan, che presiedeva il caso, si rifiutò però di accettare come valide le prove presentate dalla difesa, e, dopo 15 ore di deliberazione della giuria, il 24 novembre del 1981 Arne venne condannato dai 10 ai 20 anni di carcere.

In The Devil on Trial – Processo al diavolo compare, oltre ad Arne Johnson, anche David Gletzel, ormai adulto, che racconta della sua esperienza di possessione avvenuta nel 1980. Johnson e Gletzel approfondiscono anche il rapporto che al tempo strinsero con Ed e Lorraine Warren, i due demonologi che parteciparono prima all’esorcismo di David poi alla vicenda giudiziaria di Arne. Prima del documentario e dopo il rilascio, Arne Johnson aveva mantenuto un profilo bassissimo, le uniche informazioni a nostra disposizione sulla sua vita arrivavano da Lorraine Warren che, in un intervista del 2019, aveva dichiarato che l’uomo lavorasse come progettista di spazi verdi e giardini.
Oltre che in The Conjuring 3 e in The Devil on Trial – Processo al diavolo, il caso di Arne Johnson viene descritto nel libro The Devil in Connecticut di Gerald Brittle.