Arrivata su Netflix la scorsa settimana, la serie creata dagli ex showrunner de Il trono di spade, David Benioff e D. B. Weiss e da Alexander Woo, Il problema dei 3 corpi è già schizzata in cima alla classifica degli show più visti della piattaforma. È un segno che la seconda stagione entrerà presto in produzione? In una precedente intervista Benioff e Weiss avevano affermato di star già pianificando la seconda tranche di episodi, mentre in una recente conversazione con The Hollywood reporter i due hanno fatto intendere che la seconda stagione sarà migliore della prima, contenendo addirittura una sequenza così sconvolgente da poter essere paragonata alle famose Nozze Rosse de Il trono di Spade.
Benioff ha dichiarato durante l’intervista: “Al nostro primo Comic-Con, quello per Il Trono di Spade, qualcuno ha chiesto se avremmo avuto una seconda stagione. Ricordo di aver risposto che c’è una scena che accadrà nella terza stagione – non volevo nemmeno nominarla, parlavo delle Nozze Rosse – se riusciamo ad arrivarci, penso che andremo bene. E c’è una scena nella seconda stagione de Il Problema dei Tre Corpi che mi fa sentire – non è la scena del Giorno del Giudizio che abbiamo già visto nella prima stagione – è una che accade nella seconda stagione… le cose sfuggono completamente di mano e c’è una scena, se ci arriviamo, siamo a cavallo – come quando siamo arrivati alle Nozze Rosse ne Il trono di spade.”
“È qualcosa di cui abbiamo parlato anche con i ragazzi di Netflix,” ha aggiunto sempre Benioff, “Liu Cixin ha creato questa trilogia indelebile e i libri migliorano sempre per me. Il secondo libro è di gran lunga migliore del primo, e il terzo libro mi ha completamente stordito. La storia diventa sempre più ambiziosa mentre procede, e fa un enorme balzo nel secondo libro. Quindi mi sembra che se sopravviviamo alla seconda stagione, saremo a posto.“. La serie (qui trovate la nostra recensione) è infatti tratta da una trilogia di libri di fantascienza scritti da Liu Cixin, in Italia pubblicati con i titoli di: Il problema dei tre corpi, La materia del cosmo e Nella quarta dimensione. La prima stagione dello show di Benioff, Weiss e Woo copre il primo romanzo, includendo però alcuni elementi degli altri (ne abbiamo parlato nel dettaglio nel nostro approfondimento sulle differenze tra serie e romanzo).
La serie TV de Il problema dei tre corpi si chiude con un finale piuttosto aperto (qui trovate il nostro approfondimento e la spiegazione di cosa succede), che ci lascia in grande attesa di quello che accadrà nel proseguo della storia. David Benioff e D. B. Weis, come dicevamo, hanno dichiarato di essere già al lavoro pianificando la seconda stagione, ma restano sempre in attesa che questa venga confermata da Netflix. “Non abbiamo una seconda stagione, ma dobbiamo continuare a spingere avanti a pieno regime come se ce ne fosse una,” ha recentemente detto Benioff a Games Radar. “Perché se otteniamo una seconda stagione, dovremo partire con il piede giusto in termini di pre-produzione e produzione per farla uscire in qualche tipo di tempo ragionevole.“