Una delle scene di The Crown 6 che più sta facendo discutere, è quella della celebre telefonata che Lady Diana fece ai figli William e Harry, poche ore prima di morire in un incidente d’auto a Parigi, ma nella realtà le cose andarono diversamente da come viene raccontato. Nella serie infatti, si tratta di una scena dal forte potenziale drammatico, ma la verità è che la telefonata si concluse in modo assai più frettoloso, perché i due principi volevano giocare con i cugini.
Secondo la ricostruzione fatta in The Crown 6 infatti, sembra che William e Henry abbiano sfruttato l’occasione per chiedere alla madre di non sposare Dodi, com’era stato riportato su tutti i maggiori tabloid britannici. Una richiesta che non trova nessun riscontro effettivo. I due, infatti, hanno più volte ribadito la normalità di quella telefonata. Un concetto ulteriormente chiarito nel 2017 anche nel documentario Diana, Our Mother: Her Life and Legacy, le cui dichiarazioni sono state riportate anche in un articolo del Reader’s Digest Canada.
“Ripensandoci adesso, è incredibilmente difficile. Dovrò affrontare questo per il resto della mia vita” – ha detto il principe Harry nel documentario – “Quanto sarebbe potuta andare diversamente quella conversazione se avessi avuto anche il minimo sospetto che la sua vita sarebbe finita quella notte.”
I ragazzi, che all’epoca avevano 14 e 12 anni, erano in vacanza con la famiglia a Balmoral, in Scozia. Quando arriva la telefonata della madre, che sarebbe rientrata a Londra dopo due giorni, hanno risposto in modo frettoloso e distratto come avrebbe fatto qualsiasi figlio. Il loro scopo, infatti, era tornare al più presto a giocare con i propri cugini con la consapevolezza che avrebbero rivisto la loro mamma a breve. In realtà quella stessa notte arriverà nel castello di Balmoral la telefonata con cui viene data la notizia della morte di Lady Diana, cambiando il corso delle loro vite in modo imprevedibile. In una recente intervista, il Principe Harry ha raccontato che la morte di Diana fu uno shock che lo ha segnato su più fronti, con conseguenze psicologiche devastanti.
La prima parte della serie – di cui abbiamo parlato nella recensione di The Crown 6 – è attualmente disponibile su Netflix e si prepara a diventare una delle più discusse per il tema centrale trattato: la morte prematura della Principessa Diana ed gli eventi che l’hanno preceduta. tra cui anche la celebre foto della Principessa del Galles con Dodi Al-Fayed scattata da un paparazzo italiano, Mario Brenna. Anche queste circostanze sono state raccontate diversamente dagli autori della serie.