Nel 2024 uscirà in sala un solo film dei Marvel Studios, ma è un titolo di un certo peso: Deadpool & Wolverine, il terzo capitolo delle avventure del mercenario chiacchierone interpretato da Ryan Reynolds, che entra ufficialmente a far parte del Marvel Cinematic Universe. Sicuramente il più atteso dei film Marvel ancora in uscita per quanto riguarda la Fase Cinque del MCU, in parte per la ventata di novità che apporterà al franchise come primo lungometraggio vietato ai minori della saga inaugurata sedici anni fa da Iron Man. Ma cosa comporta esattamente l’ingresso di Wade Wilson nel mondo cinematografico prodotto dalla Casa delle Idee? Ecco tutto quello che sappiamo finora sul film.
Cambio di gestione
Deadpool, uscito nel 2016, e Deadpool 2, uscito nel 2018, erano prodotti dalla 20th Century Fox, che all’epoca deteneva i diritti cinematografici di tutto il vasto universo narrativo legato agli X-Men (oltre che quelli dei Fantastici Quattro, mentre la Marvel si era già ripresa Daredevil). Con l’acquisizione di Fox da parte della Disney, completata nel 2019, i vari personaggi sono tornati di competenza dei Marvel Studios, e l’ingresso dei mutanti nel Marvel Cinematic Universe è stato gradualmente pianificato da allora. Complice l’uscita di Loki su Disney+, è stato individuato anche l’escamotage per far passare il mercenario da un universo all’altro, come confermato nel teaser uscito durante il Super Bowl: Wilson viene reclutato dalla Time Variance Authority (TVA), incaricata di monitorare il Multiverso. Presumibilmente si interessano a lui per la sua consapevolezza di essere un personaggio di finzione all’interno di un progetto più vasto.
Diverso ma non troppo
Sin dall’inizio è stato ribadito che Deadpool & Wolverine, come i due film precedenti, sarà vietato ai minori negli Stati Uniti, la prima volta per un lungometraggio dei Marvel Studios. Il teaser conferma questa informazione, con una battuta sul pegging (pratica sessuale che abbiamo visto nel primo film), un bel po’ di sangue, e Deadpool che dice le parolacce. È rimasta sostanzialmente intatta anche la squadra dietro le quinte, con il ritorno degli sceneggiatori Rhett Reese e Paul Wernick e della produttrice Lauren Shuler Donner (la quale ai tempi fu la prima ad assumere Kevin Feige, allora sua assistente). La regia è stata affidata a Shawn Levy, già collaboratore di Reynolds e di un certo altro attore la cui presenza è molto attesa dai fan…
Il grande ritorno
A fare notizia nell’autunno del 2022 è stato l’annuncio a sorpresa che Hugh Jackman sarebbe tornato a vestire i panni di Wolverine, dopo aver inizialmente detto addio al personaggio nel 2017 con Logan – The Wolverine. Stando a Jackman, a fargli cambiare idea è stato il pensiero di vedere il mutante canadese interagire con Deadpool, e quindi poter lavorare nuovamente con Reynolds, uno dei suoi migliori amici nella vita di tutti i giorni (un altro di questi è Levy, che ha diretto l’attore australiano in due occasioni). Per la prima volta, Jackman indosserà il classico costume di Wolverine visto nei fumetti, un dettaglio che ha portato i fan a ipotizzare che, come per Patrick Stewart in Doctor Strange nel Multiverso della Follia e Kelsey Grammer in The Marvels, non si tratti per forza del Logan che abbiamo visto nei film usciti tra il 2000 e il 2017. Anche perché, come ha più volte ribadito Jackman, la conditio sine qua non per la sua partecipazione al progetto era che non si andasse a toccare il finale della sua apparizione precedente, e la strategia adottata dalla Marvel è stata approvata anche dal regista di Logan, James Mangold.
Il cast di contorno
Come confermato dal teaser, tornano praticamente tutti i comprimari degli altri due film, con l’eccezione di Zazie Beets (Domino) e T.J. Miller (Weasel), quest’ultimo escluso a priori dal progetto a causa di numerosi problemi personali e giudiziari. Tra i personaggi nuovi spicca Matthew Macfadyen nel ruolo di Paradox, l’agente della TVA che assegna la missione a Deadpool e in teoria una variante di Mobius M. Mobius (nei fumetti è un suo clone), mentre finora non si hanno dettagli sul personaggio interpretato da Emma Corrin, villain principale della pellicola stando ai comunicati ufficiali ma assente dal marketing per ora. È previsto che appaiano diversi attori e/o personaggi dei film Marvel prodotti dalla Fox: il teaser conferma il ritorno di Aaron Stanford nella parte di Pyro, mutante capace di manipolare il fuoco, mentre Jennifer Garner ha smentito un articolo dell’Hollywood Reporter che parlava di un suo cameo come Elektra (la teoria generale dei fan è che il film mostri la distruzione definitiva del cosiddetto “Foxverse”). Reynolds, dal canto suo, ha confermato che apparirà anche Dogpool, una variante di Deadpool che, come suggerisce il nome, è letteralmente un cane.
Quando lo vedremo
Deadpool & Wolverine uscirà nelle sale americane il 26 luglio 2024 (il 24 in Italia). Inizialmente annunciato per il 6 settembre, e poi spostato all’8 novembre, era stato anticipato al 3 maggio, periodo in cui solitamente esce uno dei film Marvel ogni anno, ma è stato ulteriormente rimandato quando lo sciopero degli attori la scorsa estate ha interrotto le riprese (che si sono concluse a gennaio, poche settimane prima dell’uscita del teaser). Sarà il primo film di Deadpool a essere distribuito anche in 3D.