Le serie TV, soprattutto grazie al proliferare delle piattaforme streaming, sono tra i prodotti di intrattenimento più apprezzati: i cataloghi – citandone solo alcune – di Netflix, Prime Video, AppleTV+ ogni mese si arricchiscono di nuovi titoli, di opere di pregio apprezzate sia dal pubblico che dalla critica e di avventure seriali pensate per staccare la mente e per maratone di binge watching.
Per aiutarvi a districarvi in questo miasma di nuovi arrivi, in modo che non vi perdiate i prodotti che sono più nelle vostre corde, abbiamo deciso di radunare i in un articolo – in continuo aggiornamento! – le migliori serie TV del 2024. Dall’action al thriller, dalla commedia sentimentale alle storie in costume, dal fantasy al dramma, ecco il meglio che quest’anno ha da offrire per il piccolo schermo.
Un inganno di troppo
Apriamo la nostra lista delle migliori serie TV del 2023 con un recente successo Netflix, una serie thriller tratta da uno dei romanzi di Harlan Coben (all’ennesima collaborazione con il colosso dello streaming). Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione di Un inganno di troppo quella diretta da David Moore è una serie TV dalla trama intricatissima, in cui i colpi di scena si susseguono senza sosta e che può catturare lo spettatore amante di questo genere di storie. Abbiamo una donna – un’ex soldatessa! – che dopo la morte improvvisa della sorella e del marito è disposta a tutto per trovare i responsabili: involontariamente scoperchierà un vaso di Pandora fatto di segreti e misteri che affondano le loro radici nel suo passato e in quello della famiglia del coniuge scomparso.
The Brothers Sun
Il 4 gennaio è arrivata su Netflix un’altra piccola perla seriale, creata da Byron Wu e Brad Falchuck e con protagonista l’attrice premio Oscar Michelle Yeoh. Nella nostra recensione di The Brothers Sun vi abbiamo spiegato come si tratti di una serie action/thriller che declina con intelligenza il mito del Padrino declinandolo in salsa asiatica. La storia è quella di un membro della triade di Taipei che si reca negli Stati Uniti per proteggere la madre ed il fratello minore da un nemico misterioso che sembra averli presi di mira.
Echo
Su Disney+ arriva Echo la serie TV dedicata alla Maya Lopez, inseguita dal re dei criminali Wilson Fisk.
Una serie incentrata su un’eroina estremamente interessante e che procede con un ottimo ritmo, mescolando azione, ironia e scene davvero spettacolari. Diretta da Sydney Freeland e Catriona McKenzie, Echo è la nuova serie che gli amanti del Marvel Cinematic Universe non possono lasciarsi scappare.
Ragazzo divora universo
Adattamento dell’omonimo romano semiautobiografico di Trent Dalton, Ragazzo divora universo (di cui trovate la nostra recensione) è la nuova particolarissima serie Netflix ambientata nell’Australia degli anni ’80. Un mix ben riuscito tra storia di formazione, crime ed elementi sovrannaturali, che con un ritmo vivace coinvolge lo spettatore fin dal primo episodio. Non vi riveliamo altro della trama per non rovinarvi la sorpresa di questa serie unica, un piccolo tesoro del catalogo Netflix.
True Detective 4
Ci sono tante prime volte in questo grande ritorno di True Detective, arrivato alla quarta stagione. Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione dell’attesissima serie si tratta della prima volta in cui a essere protagoniste sono due agenti donne. E la prima volta di Jodie Foster in una serie televisiva (piccolo spoiler: strepitosa). Scritto e diretto da Issa López, True Detective: Night Country (di cui trovate la nostra recensione)racconta della misteriosa sparizione di un gruppo di scienziati da una base scientifica in Alaska. Questa porterà alla luce tanti segreti nascosti. A partire dal brutale omicidio di una giovane nativa americana.
All American Nightmare
Tra le serie Netflix più di successo del mese di gennaio troviamo All American Nightmare, una serie true crime che racconta un caso veramente sconvolgente: una giovane donna, Denise, viene rapita nel cuore della notte, le forze dell’ordine incolpano prima il fidanzato Aaron (che ha fatto la denuncia) e poi, quando lei viene fortunatamente rilasciata, la donna stessa, rea – a parer loro – di essersi inventata tutto. Le carte in tavola verranno rimescolate nuovamente quando si farà vivo il vero rapitore, pronto a fare altre vittime… Diretto da Denise Huskins e Aaron Quinn, All American Nightmare imbastisce una critica molto acuta sul lavoro fatto dalle forze dell’ordine, pronte a mandare in carcere degli innocenti per poter chiudere il caso il prima possibile.
The Woman in the Wall
Passiamo ad una storia thriller (che mescola sapientemente gli stilemi del dramma e dell’horror) che racconta un lato molto oscuro della storia irlandese: le cosiddette “Magdalene Laundries”, strutture gestite dalla Chiesa Cattolica in cui venivano mandate le donne indesiderate, tra cui giovani incinte che i genitori avevano rinnegato. Che fine hanno fatto le centinaia di bambini dati alla luce dalle ragazze tenute in questi conventi (in cui lavoravano spaccandosi la schiena) contro la loro volontà? La protagonista Lorna Brady (Ruth Wilson), dopo molti anni dalla terribile esperienza in una Laundry, cercherà di scoprirlo e, insieme al detective Akande, porterà alla luce una cospirazione molto più sconvolgente di quanto avrebbe mai potuto immaginare. Creata da Joe Murtagh, The Woman in the Wall è una serie imperdibile e particolarmente coinvolgente.
Griselda
Dopo Narcos su Netflix arriva Griselda, la storia di una della regina del narcotraffico di Miami. Un’inedita Sofía Vergara nei panni della protagonista ci racconta l’ascesa e la rovinosa caduta di un personaggio tra i più controversi ed oscuri degli anni Sessanta e Settanta. Perfetta per chi ha amato le altre serie Netflix dedicate ai signori della droga, Griselda ci regala una prospettiva tutta al femminile su un mondo fatto di violenza estrema e sete di potere.
Masters of the Air
Masters of the Air è la serie evento prodotta da prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, erede della famosissima Band of Brothers. Con un cast d’eccezione composto, tra gli altri, da Austin Butler, Callum Turner, Barry Keogan e Ncuti Gatwa, Masters of the Air racconta le vicende durante la Seconda Guerra Mondiale 100esimo Bomb Group, protagonista di un’efficace campagna contro le forze del Terzo Reich. Nella nostra recensione abbiamo definito questa serie come: “un capolavoro di vivida umanità, rigore storiografico e alta qualità cinematografica”
Expats
Diretta da Lulu Wang e con protagonista Nicole Kidman, è appena arrivata su Prime Video Expats, una serie emozionante ambientata in una vibrantissima Hong Kong. La storia intreccia le tre vite di tre donne americane – Margaret, Hilary e Mercy – che si incontrano nella metropoli asiatica dopo un’improvvisa tragedia familiare.
Mr e Ms Smith
Dimenticatevi il film con Brad Pitt e Angelina Jolie, la serie creata da Francesca Sloane e Donald Glover ha tutto quello che cerchiamo in una storia che mescola action e commedia. John e Jane sono due estranei che diventano marito e moglie nel momento in cui accettano di lavorare come spie per un’organizzazione segreta. Ovviamente con il tempo tra i due scoppieranno dei sentimenti sinceri, ma le missioni a cui di volta in volta dovranno partecipare non gli renderanno le cose facili…
One Day
Forse questa storia la conoscete già, dal romanzo bestseller di David Nicholls era infatti già stato tratto un film nel 2011 con Anne Hathaway e Jim Sturgess. Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione la trasposizione seriale di One Day funziona particolarmente bene, e in molti fan del libro affermano già di preferirlo al film. Al centro della vicenda troviamo Emma e Dexter, che trascorrono insieme la loro ultima notte all’università: dal giorno dopo le loro vite prendono strade diverse, rimanendo però indissolubilmente intrecciate.
The New Look
Nella nuova serie Apple Tv+ incontriamo diverse icone della moda, da Christian Dior a Coco Chanel, da Pierre Balmain a Cristóbal Balenciaga. Prima di dare forma al gusto e alla moda contemporanea queste famose personalità sono costrette ad affrontare gli orrori della seconda guerra mondiale. Nel cast: Ben Mendelsohn, Juliette Binoche, John Malkovich, Maisie Williams, Emily Mortimer.
Un amore
Tra le migliori serie TV in uscita a febbraio, troviamo un prodotto seriale tutto nostrano: Un amore, diretto da Francesco Lagi e con protagonisti Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti. Alessandro e Anna si innamorano nel 1997, ma le loro vite li portano su direzioni diverse. Dopo molti anni si rincontreranno a Bologna, e le loro esistenze cambieranno per sempre… Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, Un amore è “costruita attorno a una struggente storia costruita pazientemente negli anni e finalmente vissuta senza rimorsi”, da non perdere per gli amanti del genere. Ovviamente, munitevi di fazzoletti prima di iniziare la visione.
Constellation
Dopo un drammatico incidente avvenuto durante una missione spaziale, l’astronauta Jo (interpretata da Noomi Rapace) torna sulla Terra e si riunisce alla sua famiglia. C’è però qualcosa di fuori posto, qualcosa è irrimediabilmente cambiato: la donna indagherà su quanto è accaduto, e scoprirà una sconvolgente verità… Constellation è una serie di fantascienza davvero suggestiva, che arricchisce il già curatissimo catalogo di Apple TV+.
Shogun
Il mese di febbraio si è chiuso con l’arrivo su Disney+ di Shōgun, una serie che, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, unisce le atmosfere de Il trono di Spade all’ambientazione nel Giappone feudale. Al centro della serie troviamo il pirata inglese John Blackthorne che, arrivato sulle coste del Paese del Sol Levante, si troverà coinvolto nei giochi di potere dei nobili locali.
The Regime
Il premio Oscar Kate Winslet torna alla serialità con The Regime – Il palazzo del potere, uno show tra la commedia ed il genere satirico che prende in giro con sagacia il mondo politico di ieri e di oggi. In un fittizio paese dell’Europa centrale, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione di The Regime, seguiamo le (dis)avventure di una potente Cancelliera, minacciata dal crescente dissenso del suo popolo. Disponibile su Sky e Now la miniserie ideata da Will Tracy ed in parte diretta da Stephen Frears è un prodotto davvero imperdibile.
Supersex
Su Netflix arriva la genesi di un personaggio che difficilmente avremmo immaginato al centro di una serie televisiva di così grande distribuzione: Rocco Siffredi. Interpretato come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione di Supersex da un camaleontico Alessandro Borghi, Siffredi ci guida alla scoperta del mondo del porno italiano in una serie che mescola diversi generi ed è a suo modo particolarmente interessante.
The Gentleman
Guy Ritchie torna alla regia con una serie TV che è la summa del suo gusto e delle esperienze artistiche avute nel corso della sua carriera. Gentleman è una storia coinvolgente e dall’altissimo ritmo, con al centro un nobile inglese, Eddie Halstead (Theo James), che si ritrova, suo malgrado, a gestire un impero criminale.
Manhunt
La nuova – ottima – serie Apple tv+ ci racconta la storica caccia all’uomo avvenuta negli Stati Uniti dopo l’omicidio di Abraham Lincoln per mano di John Wilkes Booth. Nella nostra recensione vi abbiamo spiegato che “Manhunt colpisce nel segno e ci conduce nelle ombre profonde dell’America di ieri e di oggi, trasformando una celebre pagina di storia in un suggestivo conspiracy thriller“. Insomma, un altro titolo davvero da non perdere del ricchissimo catalogo Apple Tv+.
Il problema dei tre corpi
La prima attesissima serie TV per Netflix degli ex showrunner de Il trono di spade, David Benioff e D. B. Weiss, è tratta dall’omonimo libro di fantascienza di Liu Cixin: Il problema dei tre corpi. La storia, ambientata su due diversi piani temporali, racconta di come il genere umano affronta una terribile minaccia proveniente dallo spazio profondo. Si tratta di una storia estremamente complessa e articolata (basata su un vero e proprio rompicapo matematico), che coinvolge lo spettatore con i suoi colpi di scena fin dal primo episodio.
Palm Royale
Ambientata nella scintillante Palm Beach degli anni Sessanta, Palm Royale racconta la scalata sociale della nuova arrivata in città Maxime (Kristen Wiig), che vuole entrare nei circoli più esclusivi della città partendo dall’ingresso nel club Palm Royale. Una storia divertente, satirica, piena di momenti anche profondi e con un cast spettacolare composto, oltre dalla Wiig, da Ricky Martin, Allison Janney, Laura Dern, Josh Lucas, Leslie Bibb, Amber Chardae Robinson, Kaia Gerber e Carol Burnett.
Ripley
Tratta dal celebre romanzo Il talento di Mr. Ripley di Patricia Highsmith, su Netflix è arrivata la nuova serie Ripley. Al centro di questa storia troviamo un truffatore che viene catapultato in un mondo di ricchezze e privilegi nell’alta società italiana. L’uomo sarà costretto ha tessere una rete di bugie per raggiungere i suoi obbiettivi e ottenere lo stile di vita che desidera. Nella nostra recensione vi abbiamo spiegato che questa serie “sorprende e soddisfa tutti coloro che cercavano da tempo un adattamento fedele ed affascinante del capolavoro letterario del noir americano. Ammantata da un bianco e nero sinistro ed espressionista, Ripley è sorretta da un titanico e sfaccettato Andrew Scott”. Nel cast, oltre al protagonista Andrew Scott, troviamo anche Johnny Flynn, Dakota Fanning, Margherita Buy, Maurizio Lombardi.
Kiseiju – La zona grigia
Su Netflix è arrivata Kiseiju – La zona grigia, serie tratta dal manga di culto di Hitoshi Iwaaki. Per gli amanti del genere action e di quello horror, questa serie mette in scena l’invasione di una letale razza di parassiti sulla Terra, esseri capaci di prendere il controllo del cervello umano. A cercare di eliminarli una squadra di militare che cerca di apprendere il più possibile su di loro. Le carte in tavola verranno scombinate ulteriormente quando farà il suo ingresso in scena la giovane Su-In, posseduta sì da un parassita ma con ancora la sua coscienza intatta. I suoi obiettivi sembrano essere diversi rispetto a quelli del resto della specie…
Mary & George
Per gli amanti delle serie storiche ed in costume su Sky e NOW arriva Mary & George, dramma che ci trasporta nelle corti inglesi a cavallo tra XVI e XVII secolo, e ci racconta la storia d’amore clandestina tra il duca di Buckingham e il sovrano d’Inghilterra. Nei ruoli principali Julianne Moore e Nicholas Galitzine, nel ruolo di madre e figlio disposti a tutto pur scalare la società del tempo. Nella nostra recensione vi abbiamo spiegato che ” Mary & George si preoccupa di giocarsi le carte del fascino e della seduzione alla corte reale, mettendo in scena un dramma storico a tinte queer sicuramente accattivante.”
Fallout
Tra le migliori serie tv in uscita ad aprile non possiamo che segnalarvi Fallout, realizzata dai creatori di un cult assoluto come Jonathan Nolan e la compagna Lisa Joy. La serie prende ispirazione da uno dei maggiori franchise videoludici di sempre, quello appunto di Fallout, espandendone l’universo narrativo con una premessa originale. La trama è semplice ed affascinante: 219 anni dopo un disastro nucleare, una giovane esce dal rifugio antiatomico in cui è nata e cresciuta e parte alla ricerca del padre rapito da un gruppo di mercenari. Il viaggio in superficie la porterà alla scoperta di un mondo mutato, popolato da crudeli assassini e mostruose creature.
Benjamin Franklin
Su Apple Tv+ arriva Benjamin Franklin, serie dedicata ad uno dei padri fondatori americani più famosi di sempre. Con Michael Douglas nel ruolo del protagonista, lo show racconta il periodo passato dall’uomo in Francia insieme al nipote Temple, periodo in cui deve usare tutta la sua astuzia per convincere la Francia ad appoggiare gli Stati Uniti nella guerra d’Indipendenza dall’Inghilterra. Una serie coinvolgente e ben realizzata che piacerà a tutti gli amanti dei dramma storici in costume.
Loro: La paura
Su Prime Video arriva Loro: La paura, la seconda stagione della serie horror di Little Marvin con Deborah Ayorinde e Luke James. La storia questa volta prende il via nella Los Angeles degli anni Novanta, e racconta di una serie di terrificanti omicidi dai risvolti sovrannaturali. Anche in questo caso Little Marvin punta il dito contro le disparità sociali e il morbo del razzismo così diffuso negli Stati Uniti. Una serie davvero imperdibile per gli amanti degli horror veramente da brivido.
Asunta
Tra i nuovi successi Netflix c’è anche Asunta, una serie su un vero omicidio avvenuto in Spagna nel 2013, e perfetta per gli amanti del genere true crime. La serie racconta di due genitori che denunciarono la scomparsa della figlia dodicenne Asunta, ma presto le indagini si rivoltano contro di loro.
Dead Boy Detectives
Tra le new entry su Netflix di aprile c’è anche Dead Boy Detectives, creata da Steve Yockey, Beth Schwartz.
Edwin e Charles, due giovani fantasmi detective, si specializzano nella risoluzione di misteri soprannaturali. La loro vita prende una svolta emozionante quando incontrano la sensitiva Crystal Palace, che li coinvolge in un’avventura straordinaria “al di là dei confini dell’aldilà”.