Gli amanti del cinema, tra sala e piattaforme streaming, hanno ogni mese a disposizione sempre nuovi titoli, adatti a tutti i gusti e i target. Per districarsi al meglio nell’enorme vastità di proposte e per non perdersi le novità più interessanti, abbiamo deciso di proporvi una lista – in costante aggiornamento – dei migliori film da vedere del 2024, pellicole di generi diversi che cattureranno certamente il vostro interesse: dai thriller alle commedie d’amore, dai film epici a quelli fantascientifici, ecco il meglio che quest’annata cinematografica ha da offrire.
Il ragazzo e l’airone
Hayao Miyazaki torna alla regia con uno dei lungometraggi animati più toccanti della sua carriera: come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione de Il ragazzo e l’airone, il nuovo film dell’autore giapponese affronta con una delicatezza rara temi come il lutto e la scoperta di sé. La storia ruota attorno al giovane Mahito Maki che, tempo dopo la morte improvvisa della madre, si trasferirà insieme alla seconda moglie del padre. Nella nuova casa che sente come ostile troverà l’accesso ad un universo parallelo fatto di creature misteriose, che lo aiuteranno riflettere sul significato di famiglia e di destino.
La società della neve
Arrivato su Netflix il 4 gennaio (ma precedentemente presentato come film di chiusura alla Mostra del Cinema di Venezia) apriamo la nostra lista dei migliori film del 2024 con il candidato all’Oscar come miglior film internazionale presentato dalla Spagna: La società della neve. Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione del film diretto da J. A. Bayona, La società della neve racconta la tragedia realmente accaduta del disastro areo delle Ande. Nel 1972 un areo uruguaiano si schiantà nel bel mezzo dell’impenetrabile catena montuosa, costringendo i sopravvissuti a ricorrere al cannibalismo per poter sopravvivere. Il film di Bayona è un resoconto estremamente toccante, girato con grande maestria, dei due mesi passati da una manciata di ragazzi in balia della crudeltà della Natura.
Il Nemico – Foe
Procediamo con Il nemico, arrivato su Prime Video i primi giorni del 2024, un titolo che come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione è pensato per gli amanti dei drammi sentimentali ma anche del sci-fi. La storia è ambientata in un futuro vicino, in cui il nostro pianeta è ormai devastato dal cambiamento climatico al punto di non ritorno. I protagonisti sono i lanciatissimi Saoirse Ronan e Paul Mescal, che interpretano Hen e Junior, una giovane coppia la cui vita tranquilla viene stravolta dall’entrata in scena di uno sconosciuto che gli fa una proposta inquietante che i due potrebbero dover accettare per forza.
Dopo Oliver
Ad arricchire il catalogo Netflix il primo mese dell’anno è arrivato anche Dopo Oliver, debutto alla regia dell‘attore e showrunner di Schitt’s Creek Dan Levy. La storia è incentrata sul personaggio di Marc (Levy), un uomo la cui vita è cambiata radicalmente a causa di due dolorossisimi lutti. Per ritrovare se stesso dovrà fare affidamento su una coppia di amici, che lo guiderà in un weekend parigino ricco di sorprese. Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione del film, Dopo Oliver è un progetto ambizioso tra la commedia ed il dramma, che sceglie di affrontare temi complessi e difficili.
The Beekeeper
Jason Statham torna sul grande schermo in cerca di vendetta e distruggere chiunque si metta sulla sua strada. Il protagonista di questo action superadrenalinico diretto da David Ayer, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione di The Beekeeper, è Adam Clay, un apicultore con alle spalle un passato misterioso. Quando la sua vicina di casa è vittima di una frode informatica e si toglie la vita, l’uomo decide di trovare i colpevoli e di fargliela pagare…
Chi segna vince
Il nuovo film diretto dal regista premio Oscar Taika Waititi, con protagonista un inedito Michael Fassbender, è una divertentissima commedia sportiva. Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione di Chi segna vince, al centro di questa storia abbiamo un allenatore di calcio sul viale del tramonto, che – volente o nolente – si trova ad occuparsi del peggiore team del mondo: quello delle Samoa Americane!
Gioco di ruolo
Gioco di ruolo è un’action comedy di quelle da non perdere, interpreta dalla talentosa Kaley Cuoco e da David Oyelowo. La protagonista è Emma, una donna dalla doppia identità: madre di famiglia e assassina internazionale. Quando il suo “secondo lavoro” rischia di venire a galla, e di mettere così in pericolo tutti i suoi cari, la donna dovrà fare affidamento sulle sue letali abilità per tirarsi fuori da una situazione che si fa sempre più complicata…
Lift
Proseguiamo all’insegna dell’action con Lift, il titolo arrivato nel vasto catalogo Netflix che ha tra i suoi interpreti Kevin Hart, Vincent D’Onofrio, Gugu Mbatha-Raw, Ursula Corberò e Sam Worthington. La storia è quella di Una banda internazionale di rapinatori che, con lo scopo ultimo di prevenire un attacco terroristico, dovrà mettere a segno un colpo ad alta quota: il gruppo, infatti, dovrà portare a termine la propria missione su un aereo in volo.
The Holdovers
Passiamo ora ad uno dei favoritissimi dell’edizione 2024 degli Oscar, The Holdovers. Centrato sulla splendida interpretazione di Paul Giamatti (che probabilmente si aggiudicherà la tanto agognata statuetta), il film racconta di un insegnante non particolarmente amato costretto a rimanere nel collegio in cui lavora durante le vacanze di Natale, tenendo d’occhio gli studenti che non tornano a casa per le feste. Tra loro c’è Angus, un bravo ragazzo ma decisamente indisciplinato… La nuova opera diretta da Alexander Payne è capace di scaldare i cuori più duri: un gioiellino veramente imperdibile!
The Piper
Al centro dell’horror The Piper troviamo una partitura musicale maledetta: suonandola si riporta alla luce un’entità malvagia! Un film del terrore dall’incipit piuttosto originale che gli amanti del genere non possono lasciarsi scappare. Diretto da Erlingur Thoroddsen e con nel cast gli intensi Charlotte Hope e Julian Sands.
Povere Creature!
Tra i titoli più quotati della prossima edizione degli Academy Awards c’è anche Povere Creature!, già vincitore del Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia: diretto da Yorgos Lanthimos e con protagonista la splendida Emma Stone, il film tratto dal romanzo di Alasdair Gray è un “Frankenstein femminista e al femminile”. Al centro di questa storia troviamo infatti Bella Baxter, una donna riportata in vita da un brillante scienziato che scopre il mondo come se fosse per lei la prima volta, intraprendendo un emozionante percorso di crescita e liberazione. Nel cast insieme alla Stone anche Mark Ruffalo e Willem Dafoe. Nella nostra recensione di Povere Creature! lo abbiamo definito “un’opera matura e completa che consacra definitivamente il suo regista e lo eleva ancora di più a talento internazionale“.
The Kitchen
La Londra del futuro si è trasformata in un parco giochi per miliardari, relegando i più poveri in baraccopoli come “The Kitchen”. Il protagonista di questa storia è Izi, un uomo che per salvare il figlio malato è costretto a partecipare ad una rapina… il colpo però avrà conseguenze inaspettate e devastanti per tutta The Kitchen. Nel cast del film diretto da Kibwe Tavares e Daniel Kaluuya, Kane Robinson, Jedaiah Bannerman e Hope Ikpoku Jr.
Tutti tranne te
Torna al cinema il genere Rom-Com con Tutti tranne te, la commedia con protagonista gli affiatatissimi Sydney Sweeney e Glen Powell. Adattamento molto libero del shakespeariano Molto rumore per nulla, il film di Will Gluck è una divertentissima storia fatta di equivoci, fraintendimenti ma anche tanti momenti passionali. Perfetta per chi ama le commedie romantiche che sul grande schermo non si vedevano da un po’ ma con quel qualcosa in più che la rende imperdibile anche per il pubblico di oggi (come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione!).
Argylle – La super spia
Argylle – La super spia gioca con il mito di James Bond e con le spy story più famose, con un cast di star di tutto rispetto come protagonisti: Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Henry Cavill e Dua Lipa.
In questa intricatissima storia, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, abbiamo due agenti segreti che cercano di farsi fuori a vicenda, scopriamo presto però che si tratta dei protagonisti di un famoso romanzo di spionaggio, quello scritto da Elly Conway. Ma se quello che la mente della scrittrice ha partorito coincidesse con la realtà? La donna si troverà coinvolta in un’adrenalinica avventura, portando nel mondo reale ciò che prima prendeva vita solo sulle pagine dei suoi libri.
The Warrior
Ispirato ad una storia vera, il film The Warrior racconta la storia della famiglia texana dei Von Erich, diventata negli anni una famosa dinastia del wrestling professionistico. Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione questo film diretto da Sean Durkin si distingue per le ottime interpretazioni di Zac Efron e Jeremy Allen White.
Orion e il buio
Proseguiamo con Orion e il buio, una piccola perla d’animazione disponibile nel ricco catalogo Netflix. Adattamento per mano di Charlie Kaufman di un famoso romanzo per bambini, Orion e il buio racconta le avventure del giovane Orion, un bambino vittima di mille paure. Una notte il suo peggior nemico decide di venirlo a trovare: l’incarnazione del Buio si presenta a casa sua! Ma lo scopo della creatura non è assolutamente malvagio, vuole infatti fargli capire come non tutto quello che è legato alla notte sia intrinsecamente malvagio. Una visita che cambierà la vita del timoroso bambino?
Il colore viola
Proseguiamo il nostro viaggio nei migliori film del 2024 con Il colore viola, musical ispirato al romanzo di Alice Walker (da cui è stato tratto anche il film del 1985 di Steven Spielberg) e candidato ai premi Oscar di quest’anno. Al centro di questa storia troviamo Celie, donna che passa dalle violenze del padre a quelle del marito… La sua vita cambierà radicalmente con l’arrivo di Shug, la donna di cui l’uomo è innamorato.
Madame Web
Tra i film più importanti del 2024 in uscita a febbraio non possiamo non inserire Madame Web, basato sulle storie a fumetti della Marvel. La protagonista, interpretata da Dakota Johnson, acquisisce il potere della chiaroveggenza dopo un’incidente quasi mortale. Con lei ci saranno altre tre donne dagli incredibili poteri, ed insieme dovranno affrontare un misterioso e terrificante nemico…
Past Lives
Celine Song conquista tutti con il suo esordio alla regia: lo splendido Past Lives, un’opera profonda e malinconica, di quelle che non vedevamo da tempo sul grande schermo. Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione del film, al centro di questa storia troviamo Nora e Hae Sung, cresciuti insieme nelle strade di Seoul, ma poi costretti a separarsi. Anni dopo si rincontreranno, ed i sentimenti che li legano metteranno in discussione tutto ciò che hanno costruito nel corso delle loro vite…
Abisso
Su Netflix è arrivato un disaster movie svedese che merita la visione per gli amanti del genere: Abisso. Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione si tratta di un titolo catastrofico un po’ atipico, non ha infatti le dimensioni smisurate dei suoi cugini americani: diretto da Richard Holm, Abisso racconta di come una coraggiosa addetta alla sicurezza cercherà di salvare suo figlio e i suoi concittadini quando il crollo di una miniera minaccia il centro abitato di Kiruna. Emozionante e coinvolgente, come solo i migliori titoli di questo tipo sanno fare, la visione del film di Holm è perfetto per gli amanti delle storie cariche di adrenalina.
Land of the Bad
Continuiamo con un film con che offre scariche di adrenalina continue: Land of the Bad, diretto da William Eubank con Russell Crowe e Liam Hemsworth. Al centro di questa storia troviamo una squadra delle Delta Force che rimane intrappolato nelle Filippine completamente disarmata. L’unica speranza per il gruppo? Le impareggiabili capacità del pilota di droni Reaper (Crowe). Un thriller d’azione emozionante e coinvolgente, che strizza l’occhio ai migliori titoli del genere action.
Night Swim
Il mese di febbraio è anche segnato dall’arrivo in sala dell’horror Night Swim, una storia orrorifica molto particolare, in cui diventa centrale una piscina maledetta che mette in pericolo un’intera famiglia. Meno di due ore per una storia godibile e particolarmente coinvolgente, con un finale che – come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione – ci ha particolarmente colpito.
Dune – Parte 2
Lo attendevamo da tre anni e finalmente è arrivato in sala: Dune – Parte 2, è il secondo capitolo di un’epopea fantascientifica capace di catturare e coinvolgere anche chi solitamente non si approccia al genere. Seconda parte dell’adattamento per mano di Denis Villeneuve del libro di Frank Herbert, il film fa leva su un cast straordinario – composto tra gli altri da Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Austin Butler, Stellan Skarsgård, Christopher Walken, Florence Pugh e Josh Brolin – per portare avanti le avventure su Arrakis di Paul Atreides, che continua lo lotta contro gli Harkonnen e le forze imperiali aiutato dai Fremen. Nella nostra recensione di Dune Parte 2 vi abbiamo spiegato come si tratti di “un sequel che supera sia il capitolo precedente che le (pur altissime) aspettative, e si impone come una nuova pietra miliare che non solo ridefinisce i confini della fantascienza ma anche quelli del blockbuster moderno.”
Estranei
Approcciatevi alla visione muniti di fazzoletti, perché Estranei è uno di quei film che punta tutto sulla commozione. Diretto da Andrew Haigh ed interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, il film racconta di come la storia d’amore tra i due protagonisti, Harry ed Adam, porterà quest’ultimo ad affrontare i fantasmi del suo passato. Fantasmi che riprenderanno letteralmente vita, lui potrà infatti rincontrare i suoi genitori scomparsi da tanti anni (interpretati da Claire Foy e Jamie Bell) nella casa in cui è cresciuto.
Spaceman
Per gli amanti dei film ambientati nello spazio, a marzo arriva su Netflix Spaceman, presentato fuori concorso alla Berlinale. La storia è quella di un astronauta, interpretato da Adam Sandler, impegnato in una particolare missione spaziale. Mentre fa il suo lavoro l’uomo è pervaso da dubbi sul rapporto con la moglie, che lo aspetta sulla terra, ed una strana creatura aliena dalla forma di ragno diviene per lui una sorta di confidente. Nella nostra recensione di Spaceman abbiamo sottolineato come Sandler sia una buona scelta per il ruolo perché perfettamente misurato, mentre il progetto – pur non essendo originalissimo – è comunque coinvolgente ed interessante.
Un altro ferragosto
Virzì ci riporta a Ventotene con i Molino e Mazzalupi, mettendo ancora una volta a confronto due “Italie” apparentemente inconciliabili con il suo stile unico a metà tra dramma e commedia. Nella nostra recensione di Un altro ferragosto vi abbiamo spiegato come il film “osa su più livelli regalandoci una storia commovente e divertente al tempo stesso, scritta in maniera magnifica e interpretata ancora meglio”.
Drive-Away Dolls
Diretto da Ethan Coen Drive-Away Dolls è una commedia divertente e coinvolgente, capace di attrarre un vasto pubblico dai gusti diversi. Due amiche si ritrovano ad intraprendere un viaggio inaspettato verso Tallahassee, Florida, le cose prendono però una piega che rasenta l’assurdo quando, a causa di una misteriosa valigetta, incontrano un gruppo di strani criminali. Nella nostra recensione di Drive-Away Dolls vi abbiamo spiegato come “il nuovo film in solitaria di Ethan Coen riporta il premio Oscar alle radici dello stile e dei contenuti che avevano reso distintivo il suo modo di fare cinema anni addietro“.
Damsel
Netflix accoglie ancora una volta una delle giovani promesse che ha lanciato: Millie Bobby Brown, star di Stranger Things. In una fiaba tra l’innovativo e il vecchio stile, Millie Bobby Brown interpreta una principessa tradita dal proprio principe, costretta a sfuggire alle fauci infuocate di un terribile drago. La giovane è disposta a tutto pur di salvarsi e, nel viaggio infernale a cui è costretta, scoprirà tanti lati di sé di cui non era a conoscenza. Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione di Damsel, la protagonista è la perfetta eroina action per le nuove generazioni, in un film che riscuoterà senza dubbio un discreto successo proprio con questo target.
Priscilla
Sofia Coppola è tornata alla Mostra del Cinema di Venezia con un’altra storia tutta al femminile, Priscilla. Tratto dal romanzo Elvis and Me, il film con protagonisti Cailee Spaeny e Jacob Elordi racconta dal punto di vista della giovane Priscilla Presley la lunga e tormentata storia d’amore con il Re del Rock Elvis Presley. Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione del film il film è particolarmente convincente nel raccontare i turbamenti interiori della sua giovane protagonista e Cailee Spaeny stupisce per la sua sentita interpretazione.
Kung Fu panda 4
Il franchise di Kung Fu Panda si espande per raccontare nuove avventure del simpatico protagonista Po in un quarto capitolo cinematografico. Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione il film non sarà forse all’altezza dei precedenti film della saga, ma è comunque una divertentissima e scanzonata visione adatta a grandi e piccini. La storia ruota ancora attorno a Po, che prima di diventare il nuovo leader spirituale della Valle della pace deve trovare un degno sostituto al ruolo di Guerriero Dragone. La perfetta candidata sempre essere la volpe Zhen che purtroppo però non sembra disposta a farsi addestrare da un panda… Ancora una volta al film partecipa un cast vocale di tutto rispetto, con star del calibro di Jack Black, Dustin Hoffman, Awkwafina, Viola Davis, James Hong e Bryan Cranston.
Godzilla e Kong – Il nuovo impero
Non vedevamo l’ora che questa nuova avventura del MonsterVerse arrivasse finalmente in sala: si tratta di Godzilla e Kong – Il nuovo impero, capitolo che vede Kong e Godzilla formare un’inaspettata alleanza. I due super mostri dovranno combattere, insieme, contro una terribile minaccia nascosta nei meandri del nostro mondo. Il film diretto da Adam Wingard vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry e Dan Stevens.
Omen – L’Origine del presagio
Per gli amanti del genere horror ad aprile arriva al cinema un prequel di uno dei film dell’orrore più famosi degli anni Settanta: Il Presagio. La storia ci racconta le origini di Damien: chi era sua madre? Come è nato? Il film diretto da Arkasha Stevenson è un’opera inquietante e a tratti veramente sconvolgente, perfetta per chi adora i film capaci di scioccare nel profondo. Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, Omen – L’origine del Presagio “la saga di Damien Thorn torna alle origini e riscopre la sua forte carica psicologica e viscerale che nel corso degli anni era stata annacquata“.
Monkey Man
Esordio alla regia di Dev Patel, Monkey Man è un’opera appassionata ed appassionante che segue le avventure di un giovane lottatore disposto a tutto pur di vendicare la morte della madre. Ricca di (sanguinose) scene action, la storia di Patel farà impazzire gli amanti del genere, toccando nel profondo anche chi predilige i racconti di stampo più drammatico.
Scoop
Con Scoop Philip Martin ci racconta la storica intervista che “mise a nudo” il principe Andrea d’Inghilterra difronte a milioni di spettatori: reo di una scomodissima amicizia con Jeffrey Epstein e di relazioni sessuali con ragazze minorenni, due giornaliste lo portarono a confessarsi di fronte ad un paese intero. Un film affascinante, che gli amanti della storia britannicca (e delle vicende legate alla famiglia reale) non possono perdersi. Nel cast troviamo Gillian Anderson, Rufus Sewell e Billie Piper.
Coincidenze d’amore
Il genere delle rom-com sta rivivendo una seconda gioventù, chi c’è di meglio di Meg Ryan per riportare ancor più in auge queste storie così appassionanti? La regina della commedia romantica anni Ottanta e Novanta torna sul grande schermo per una storia d’amore che ha inizio in un aeroporto, durante una tempesta che impedisce ai voli di partire. L’incontro con un’uomo affascinante, interpretato da David Duchovny, cambierà per sempre la sua vita.
Ghostbusters – Minaccia glaciale
Aprile è stato segnato dall’arrivo in sala dal nuovo capitolo di un franchise storico, quello dei Ghostbusters. Ghostbusters – Minaccia glaciale ci riporta a New York, dove i protagonisti del film precedente si uniscono agli Acchiappafantasmi originali per sconfiggere una minaccia spiritica letteralmente da brivido. Il film è diretto da Gil Kenan e vede nel cast Paul Rudd, Carrie Coon, Finn Wolfhard, McKenna Grace, Bill Murray e Dan Aykroyd.
Cattiverie a domicilio
Nel 1920, la tranquilla cittadina costiera di Littlehampton è scossa dall’arrivo improvviso di una serie di lettere anonime e scandalose, che invadono le cassette della posta di ogni abitante. Tutta la comunità è sconvolta, e o sospetti ricadono su una donna in particolare. Tuttavia, anche la sua vicina di casa sembra nascondere segreti che potrebbero cambiare la percezione della situazione. Nella nostra recensione vi abbiamo spiegato come Cattiverie a domicilio sia “è una commedia british semplicemente perfetta, merito non solo della storia ispirata ad uno scandalo incredibile, ma anche delle due protagoniste Olivia Colman e Jessie Buckley.”
Civil War
Nel nuovo splendidamente inquietante film di Alex Garland l’America è sconvolta da una terribile guerra civile. I protagonisti di Civil War sono un gruppo di coraggiosi giornalisti che si sta dirigendo verso Washington con l’obiettivo di intervistare il presidente, prima che quest’ultimo si arrenda alle forze militari ribelli. Nella nostra recensione vi abbiamo spiegato come questo film “lasci il segno non solo per la sua spettacolare messa in scena e per le indimenticabili performance del cast, ma anche per la sua penetrante indagine sullo spirito umano di fronte alla divisione e alla guerra”. Nel cast troviamo Kirsten Dunst, Wagner Moura, Cailee Spaeny, Stephen McKinley Henderson, Nick Offerman e Jesse Plemons.
Challengers
Tra il migliori film dell’anno non possiamo che considerare la nuova brillante opera di Luca Guadagnino, Challengers, con Zendaya, Josh O’Connor, Mike Faist. Al centro di questa storia un triangolo amoroso a tema tennistico, in cui amore, passione e rivalità si mescolano per dar vita a scenari davvero inaspettati. Nella nostra recensione abbiamo sottolineato come Challengers sia “uno dei più avvicenti resoconti cinematografici dedicati al tema del triangolo amoroso e dell’amicizia/inimicizia maschile. Scontri/incontri incorniciati da un trittico di attori in stato di grazia e da un’intelligente riflessione sul ruolo dello sport nell’esperienza emotiva dell’essere umano”.
The Idea of You
In un periodo di grande rinascita per le commedie romantiche su Prime Video arriva The Idea of You, trasposizione dell’omonimo romanzo di Robinne Lee con protagonisti la splendida Anne Hathaway e Nicholas Galitzine. La storia è quella di una madre single di 40 anni che inizia una relazione sentimentale con il famoso frontman dei una boy band, di soli 24 anni. Come abbiamo sottolineato nella nostra recensione, The Idea of You si pone l’obiettivo di “esplorare la complessa cultura degli idol e la disparità di giudizio tra uomini e donne che si relazionano con compagni più giovani. Anne Hathaway è splendida nel ruolo di Solène, della quale riesce a intercettare ogni minima sfaccettatura.” Consigliamo quindi la visione di questo film a chi apprezza il genere romantico e a cui non dispiacciono le storie in cui si esplorano dinamiche considerate non convenzionali.
Il regno del pianeta delle scimmie
Nuovo capitolo del franchise de Il pianeta delle scimmie, Il regno del pianeta delle scimmie racconta una storia ambientata diversi decenni dopo la trilogia con Andy Serkis, con nuovi protagonisti ed un ambientazione nuova. Il regista in questo caso è Wes Ball mentre tra i protagonisti troviamo Owen Teague, Freya Allan, Kevin Durand e William H. Macy.
Al centro di questa nuova avventura il giovane Noa, una scimmia che per salvare gli abitanti del suo villaggio inizierà un pericolosissimo viaggio, accompagnato da una strana ragazza umana, Mae, e dal colto orango Raka. Nella nostra recensione vi abbiamo spiegato che si tratta di un “nuovo capitolo dalle premesse interessante e con un’ambientazione estremamente affascinante“.
If – Gli amici immaginari
La giovane Bea ha un dono: vedere delle creature immaginarie che l’aiutano a superare le difficoltà che sta vivendo. John Krasinski, alla sua quarta volta in cabina di regia, realizza un film in cui la parola d’ordine è emozione. Si tratta quindi di una pellicola perfetta da vedere in famiglia e da godersi in compagnia dei più piccini.
Abigail
Cambiamo completamente genere con una commedia horror che rielabora sapientemente la figura del vampiro: Abigail. Al centro della vicenda un gruppo di criminali che, dopo aver rapito una bambina, rimane intrappolato con lei in una casa. Quello che non si immagino è che la piccola sia in realtà una temibile succhiasangue, capace di farli fuori con abilità. Nella nostra recensione vi abbiamo spiegato che i registi “Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett rileggono la figura del vampiro con una divertente commedia piena di sangue, con una strepitosa Alisha Weir nei panni della giovane vampira“.
Furiosa: A Mad Max Saga
Tra le pellicole migliori dell’anno c’è senza dubbio Furiosa, prequel di Mad Max: Fury Road che esplora la storia di uno dei personaggi femminili più interessanti della storia del cinema. Al centro della storia, diretta ancora una volta da George Miller, la giovane Furiosa (Anya Taylor-Joy) che, dopo essere stata rapita da bambina, cerca vendetta contro il diabolico signore della guerra Dementus (Chris Hemsworth). Nella nostra recensione del film direttamente dal Festival di Cannes, dove è stato presentato in anteprima, abbiamo sottolineato come sia “un’esplosione visiva e narrativa che arricchisce l’universo di Mad Max con nuove sfumature.”